Oggi 30 Ottobre, qui a Light and tasty si parla di Frutta e verdura autunnale.
Ho voluto utilizzare il cavolfiore, per la ricetta di oggi, un ortaggio poco apprezzato in cucina a causa dell'odore sulfureo che emana in cottura e che spesso rimane nell'ambiente. Invece dovremmo farne largo uso visto che le proprietà di questa verdura sono molteplici: apporta fibre alleate della salute dell’intestino e utili per controllare l’assorbimento di colesterolo e zuccheri; grazie al sulforafano ed ad alcuni steroli può aiutare a prevenire i tumori; è ricco di vitamina C (alleata delle difese immunitarie), del gruppo B (favorisce un buon metabolismo) e K (utile nei processi di coagulazione); presenta anche molti sali minerali, il potassio, il calcio e il fosforo. A tutto questo bisogna aggiungere che l'apporto calorico è molto basso, solo 25kcal/100g, questo lo rende un alimento ottimale per chi è a dieta, facendo attenzione naturalmente ai condimenti.
Oggi ad esempio vi presento un contorno molto appetitoso, che può essere considerato quasi un piatto unico (visto la presenza delle uova, sarebbe 1/2 a testa), è un piatto della tradizione piemontese e se lo assaggerete rimarrete stupefatti.
Il sapore delicato del cavolfiore viene associato a quello delle acciughe e del formaggio.... insomma un condimento dal gusto "strong". Per renderlo light ho eliminato il burro, ma è possibile diminuire anche la quantità di uova, sul Grana invece non lesinerei...
Comunque pare sia stata una delle ricette preferite da Camillo Benso Conte di Cavour, volete provare ad assaggiarla pure voi?
Ricetta tratta da qui.
Ingredienti per 4 persone
1 cavolfiore medio
2 uova sode
2 acciughe
80 g di burro (io, 3 cucchiai di olio)
60 g di Grana Padano grattugiato
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
succo di limone
sale
Mondare il cavolfiore, eliminando eventuali foglie e la base del torsolo, suddividerlo in cimette. Lessare in acqua per una decina di minuti, oppure cuocere a vapore in micronde 8 minuti a 900watt di potenza. Scolare e saltare in padella velocemente con olio (2 cucchiai) o burro (50g).
Posizionare le cimette in una teglia da forno, cospargere con Grana Padano e passare a gratinare in forno a 180°C per 10 minuti.
Nel frattempo sgusciare le uova sode, tritatele, unirle ad acciughe a pezzettini e prezzemolo tritato.
Emulsionare un cucchiaio di olio (o 30g di burro fuso) e il succo di limone, versarlo sulle uova tritate, mescolando fino a formare una salsina
Dopo aver tolto dal forno il cavolfiore, distribuire la salsina d'uova e acciughe e servire subito!
Ecco le altre proposte!!!
Carla Emilia: Funghi e patate al forno
Catia: Zucca marinata alle erbe aromatiche (in 2 versioni)
Milena: Torta salata con cavolini di Bruxelles e speck
Serena: Marmellata di uva fragola
Hai capito il Conte Benso?!? :-D
RispondiEliminaNon conoscevo questa ricetta ma, da grande estimatrice di ogni tipo di crucifera, penso che la proverò senz'altro.
Buon inizio di settimana!!
Ma guarda che bel piattino, la salsa poi deve essere molto gustosa, ottima per condire il cavolfiore anche solo lessato.
RispondiEliminaUn abbraccio e buona settimana.
Davvero buono, Elena, mi salvo la ricetta!!!
RispondiEliminaMa tu pensa quante cose che sto scoprendo! Anche il cavolfiore preferito di Camillo Benso, incredibile. Però devo dire che era un buongustaio :) Buona settimana
RispondiEliminaio amo il cavolfiore... ma non avevo mai sentito di questa ricetta!
RispondiEliminaIo adoro il cavolfiore. Grazie per questa ricetta diversa dal solito.
RispondiEliminaMa è una golosità! Ti dirò che sono disposta anche a mangiare le acciughe pur di provarlo!!
RispondiElimina