P di patate e si vola in Perù con la Causa Rellena
La causa rellena è un piatto tradizionale peruviano, è un piatto semplice da servire a temperatura ambiente ed è molto scenografico.
Si può preparare in una grande terrina trasparente (utile per far notare i diversi strati che lo compongono) o in monoporzioni con l'aito di un coppapasta.
Si può servire come secondo piatto oppure anche come antipasto in versione finger in pirottini.
Gli ingredienti principali per preparare la causa rellena sono patate, avocado e uova. Generalmente viene poi integrata con una salsa a base di maionese, aij amarillo (peperoncino giallo) e tonno o, in alternativa, petto di pollo lesso.
Pare che le sue origini risalgano alla guerra con il Cile periodo in cui le donne preparavano e vendevano questo piatto per poi devolverne il ricavato ai soldati in guerra, i soldati quindi combattevano per la causa. Se si omette la carne e il pollo potete utilizzarla come contorno per il ceviche.
Ricetta tratta da qui.
Ingredienti per 2 persone
500g Patate
3Lime
1 Peperoncino arancione
150g di Tonno sgocciolato
Avocado 1
1Uovo sodo
2 cucchiai di Maionese
10 Olive nere
Olio evo
Sale
Pepe
Togliere i semi dal peperoncino, sbollentarlo qualche minuto, scolare e frullare con un cucchiaio di olio evo fino ad ottenere una crema liscia.
Lessare le patate, poi scolare e passare allo schiacciapatate, condirle con il sale, il pepe, un cucchiaio di crema di peperoncino, succo di lime e mescolate.
In una ciotola amalgamare il tonno sgocciolato, un cucchiaino di peperoncino e la maionese.
Tagliare l’avocado, eliminare la buccia e tagliatelo a fettine sottili, condire con il pepe e altro succo di lime per non farlo annerire .
Ungere un coppapasta e disporlo sul piatto da portata. Formare un primo strato alto circa 1 cm di patate, poi la crema di tonno, l'avocado a fette. Fare poi uno strato con l'uovo sodo affettato e le olive nere tagliate a pezzetti.
Terminare con un ultimo strato di patate. Decorare a piacere.
Con questa ricetta partecipo ad ABC un mondo di ingredienti
Molto molto particolare questa ricetta. Grazie!
RispondiEliminaLa voglio provare subito!
RispondiElimina