lunedì 16 ottobre 2023

Pasta zucchine, speck e ricotta

 


Oggi vogliamo dare qualche idea a chi lavora ed ha sempre i minuti contati!

 Light and tasty parla di Primi Piatti semplici e veloci, quelli che ci mettono a tavola in 5 minuti, che il sugo viene preparato mentre l'acqua bolle e la pasta cuoce.... insomma delle paste super sprint, che non impegnano in cucina, ma sono comunque ottime e salutari.

Ecco la mia proposta, con le mie amate zucchine che settimanalmente consumo spesso, ma non mi stancano mai!





Ingredienti per 4 persone

320g di pasta corta

3 zucchine

100 g di speck in una fetta spessa

100 g di ricotta (o anche robiola)

 Olio evo

 Sale e pepe





Mettere a bollire l’acqua per la cottura della pasta.

In una padella, scaldare 2 cucchiai d’olio, unire poi le zucchine, che saranno lavate e poi tagliate a rondelle. Mantenere la fiamma alta, e far attenzione che non si brucino, quindi mescolare spesso, dopo aver saltato e pepato.

Tagliare lo speck a listarelle, eliminando il grasso in eccesso, quando le zucchine risulteranno ben rosolate aggiungerlo alla padella.

Dopo un paio di minuti unire la ricotta (o la robiola) e spegnere il fuoco, stemperare con un paio di cucchiai di acqua bollente della pasta.

Nel frattempo si sarà salata l'acqua bollente e messa a cuocere la pasta, nel mio caso le penne.

Scolare la pasta, metterla in padella e condirla, mantecandola con un poco di acqua di cottura.

Servire subito.


Ecco le altre proposte "Sprint":


Carla: Gnocchi di patate con bottarga di tonno

Catia: Pasta al tonno degli universitari  

Daniela: Spaghetti di mais con alici e pesto di mandorle  

Milena: Spaghetti integrali con pesto al limone e noci pecan  

Serena: Pasta con pomodorini e pangrattato


8 commenti:

  1. Certo che i sughetti veloci sono quasi migliori di quelli da cucinare per ore... e questo non fa eccezione!

    RispondiElimina
  2. Ecco mi è venuta ancora fame, questo piatto è veramente appetitoso!
    Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  3. Ottima! Questa ricetta la passo a mio figlio! 🤩

    RispondiElimina
  4. Non solo a te piacciono tanto le zucchine, anche da me non mancano mai (durante la stagione!). Un piatto che mi piace tantissimo. Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Ottimo primo piatto con le zucchine che ancora abbondano!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao, preparo spesso la pasta con le zucchine e ricotta, ma non ho mai messo lo speck. La prossima volta proverò la tua versione.
    Saluti
    Fra

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.