giovedì 21 settembre 2023

Stroscia ligure


Anche oggi mi diverto a postare una ricetta per il gioco ABC Un mondo di ingredienti.

Oggi stiamo in Italia, precisamente in Liguria a Pietrabruna, nel Ponente Ligure, con la Stroscia un dolce della tradizione  che ho conosciuto anni fa tramite una cara amica Fausta, che purtroppo ci ha lasciati, ma che da lassù sono sicura che ci controlla leggendo le nostre ricette come faceva un tempo (oggi è anche il suo compleanno!).

Questa torta è interessante per la sua semplicità e per gli ingredienti sempre a portata di mano, inoltre è possibile personalizzarla con aggiunte di frutta secca (ottima con noci, nocciole o mandorle), ma anche con uvetta o gocce di cioccolato. Al posto del Marsala è possibile utilizzare il vino bianco, ma anche il Vermouth.

La stroscia di Pietrabruna sarà pronta, togliere dal forno e far raffreddare. La stroscia non va tagliata con il coltello ma spezzettata con le mani, il suo nome infatti deriva dal verbo dialettale strosciare che significa rompere.

Proprio domenica mentre la preparavo, sono tornata sul web per cercare la ricetta sul blog di Fausta, ma mi sono imbattuta nel blog di Dauliana e qui ho scoperto una crema al cacao e rum, dal gusto deciso ed equilibrato, non troppo dolce che con questa preparazione ci sta a meraviglia. Pucciare la stroscia, dopo averla spezzata a mano (strosciare in dialetto ligure significa spezzare) in questa crema darà una immensa soddisfazione!!!

Lascio la ricetta anche della crema ringraziando Dau!




Ingredienti

300 g farina 00

90 ml Olio evo

90g zucchero semolato + 2 cucchiai colmi

60ml Marsala (io 80ml)

1 limone 





Per preparare la stroscia ligure mettere in una ciotola la farina, aggiungere quindi lo zucchero, la scorza di un limone grattugiato e l’olio.

Mescolare delicatamente con un cucchiaio e poi aggiungere a poco a poco il Marsala, fino a quando l'impasto inizia ad unirsi ottenendo un impasto morbido ma non appiccicaticcio.

A questo punto impastare  a mano per qualche minuto e poi foderare una teglia di diametro 26cm.

Stendere l'impasto con le mani, lo spessore deve essere  circa 1 cm, la superficie non deve essere omogenea, come anche i bordi.  L'impasto sarà molto aromatico e la superficie deve essere rustica.

Cospargere con lo zucchero semolato. Cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti, forno statico. 

Lasciare raffreddare prima di assaggiare e NON TAGLIARE le fette, si deve rompere con le mani, spezzettare!!!



 Crema al cacao

Ingredienti

150ml di acqua

100g di zucchero

50g di cacao

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

1 bicchierino di rum

un pizzico di sale


In una casseruola con fondo spesso miscelare lo zucchero con il cacao, il pizzico di sale ed unirvi poco per volta l’acqua mescolando con una frusta fino a che non ci sono più grumi,

Unire la vaniglia e mettere sul fuoco a fiamma media continuando a mescolare fino a che la salsa prende il bollore e comincia ad ispessire, circa 2 minuti poi  versarvi il rum e far sfumare la parte alcolica tenendo la salsa sul fuoco per 1-2 minuti continuando a mescolare,

La salsa vi sembrerà liquida ma raffreddandosi diventerà più densa.


Con questa ricetta partecipo ad ABC - un mondo di ingredienti:

2 commenti:

  1. Niente zuccheri purtroppo per me off limits ma deve essere buonissimo. Un caro saluto un abbraccio e buon weekend.

    RispondiElimina
  2. Un dolce molto particolare, mi piace anche molto l'idea di intingere i pezzetti una golosa crema. Una ricetta diventa ancora più preziosa quando è legata al ricordo di una persona che conoscevamo.

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.