Ben ritrovati!!!
Anche settembre è iniziato e la nostra rubrica Light and Tasty non poteva più rimanere in vacanza... si riparte, carichi a balla (Magari!!!) per l'avventura di un nuovo anno lavorativo, perchè ormai è certo, l'anno inizia a settembre!!
Salutiamo quindi l'estate con gli ultimi frutti di stagione o con le verdure deliziose che ci fa trovare ogni anno nei nostri orti.
Quest'anno mi sono cimentata con una confettura, quella di fichi, che solitamente non amo particolarmente, ma aggiungendo limone sia come succo che come scorza diventa una meraviglia!
Sono andata in giardino mi sono fatta una bella raccolta di fichi dal mio alberello ed eccomi a spignattare, provatela è molto veloce e adatta sia alla prima colazione sul pan brioche o sulle fette biscottate, ma anche a fine pasto con i formaggi o come farcitura di una super crostata.
1,5 kg di fichi neri puliti
1 mela grattugiata
550g di zucchero
3 limoni (succo)
1 limone scorza (con rigalimoni)
Pelare i fichi e aprirli per sincerarsi che non ci siano "ospiti", tagliarli in 5-6 pezzi, unire lo zucchero, la mela grattugiata e il succo di limone.
Cuocere a fuoco media per circa 30 minuti, mescolando spesso per evitare che si attacchi sul fondo.
Fare la prova piattino: mettere 2-3 gocce del liquido di cottura su un piattino lasciare raffreddare e poi inclinare per vedere se scorre (sarebbe meglio non scorresse, ma se si muove appena la densità è accettabile). Se la densità fosse corretta, aggiungere le scorzette prodotte con il rigalimoni, mescolare e mettere subito nei vasetti e mettere un tappo nuovo.
Girare il vasetto per 15 minuti, poi rigirarlo (serve a scaldare il coperto così da far avvenire il sottovuoto).
Etichettare e mettere in dispensa.
Ecco altre ricette di fine estate:
Carla: Cipolle giarratane al forno
Catia: Gelato di pesche e limone
Daniela: Finte lasagne con melanzane, feta e salsa al coriandolo
Milena: Riso basmati con le verdure dell’orto
Serena: Insalata con le pesche
Ben trovata! Adoro i fichi ma, come te, la confettura non mi fa impazzire. Mi piace invece tanto questa versione con le scorzette che proverò sicuramente ☺️ Buon inizio di settimana.
RispondiEliminaUna vera bontà questa confettura, il limone ci sta alla grande!
RispondiEliminaUn abbraccio e buona settimana.
Che fortuna avere una albero di fichi ... io ormai non li compro più, perchè raccolti e mangiati e un conto, quelli sui banchi sono un altra cosa. Buonissima la tua confettura
RispondiEliminaI fichi mi piace mangiarli freschi, direttamente dalla pianta. Li faccio poco in confettura perché non piacciono molto. Devo provare con questa nota di limone in più. Un abbraccio.
RispondiEliminaFatta lo scorso anno, ha decisamente il suo perché!
RispondiEliminaLa marmellata di fichi a me ricorda mia nonna, aveva un albero enorme ed era l'unica marmellata che faceva in abbondanza. Adesso... ci pensa mia mamma!
RispondiEliminaHai fatto bene ad aggiungere il limone ci sta benissimo!