Light and tasty oggi diventa internazionale, si decide di preparare una ricetta "straniera" light o presentata con variazioni tali da renderla light.
Ho deciso di andare nel nord Africa e presentarvi una spezia speciale molto utilizzata in questi luoghi: il Dukkah.
E' composta da erbe, spezie e frutta secca, ce ne sono diverse varianti, con noci, nocciole, pistacchi o pinoli, ma anche tanto sesamo, pepe coriandolo cumino e sale.
Tradizionalmente si mangia con il pane arabo non lievitato (tipo pita): dopo averlo intinto nell'olio d'oliva si cosparge di dukkah, oppure viene mescolato alle insalate o sulle verdure, Può essere usato per impanare pezzi d'agnello o di pollo, gamberi e pesci così da formare una crosta croccante e saporita, ed è proprio quello in cui mi sono cimentata.
E' nata in Egitto, ma risulta utilizzata in tutto il nord Africa e anche in Etiopia, ecco la mia ricetta del petto di pollo in crosta di Dukkah.
Ingredienti per 4 persone
2 petti di pollo
4 cucchiai di dukkah
4 cucchiai di olio extravergine
200 g di yogurt naturale
1 lime
Per il dukkah
120 g pistacchi non salati
1 cucchiaio di semi di cumino
3 cucchiai di semi di sesamo (bianco e nero)
1 cucchiaio di semi di coriandolo
due pizzichi di peperoncino piccante
1 cucchiaino di sale
Preparare per primo il dukkah: tostare in padella ben calda i semi di sesamo fino a renderli leggermente dorati, unire poi gli altri ingredienti e proseguire a fuoco basso per 1 minuto mescolando. Fare raffreddare.
Marinare i petti di pollo in una terrina con yogurt e lime per 1 ora (in frigo).
Sgocciolare dalla marinata, passare il pollo nel dukkah, così da ricoprirlo come una panatura, e poi cuocere in padella con un poco di olio evo girando la fettina a metà cottura, salare e poi rigirare la carne. Attenzione la carne di pollo deve essere ben cotta. Se la padella non riesce a cuocere in contemporanea tutte le fettine, ma si devono cuocere in due tempi, pulire sempre la padella e rinnovare l'olio (il dukkah se si brucia diventa amaro).
Servire con verdure crude.
Ecco le altre ricette internazionali:
Carla: Ceviche di pesce spada
Catia: Salsa dip piccante tex-mex con nachos di piadina
Daniela: Torta di avena e more
Milena: Chutney di mango
Serena: American pancake di Aristea
Finalmente!!! Non vedevo l'ora di leggere questa ricetta. Devo preparare anch'io il dukkah ☺️Buona settimana.
RispondiEliminaUna spezia che non conoscevo, che mi sembra molto interessante. Quelle fettine di carne sono veramente invitanti e deliziose, da copiare al più presto.
RispondiEliminaUn abbraccio e buona settimana.
Mi piace moltissimo questo pollo, deve essere molto saporito, bravissima Elena!
RispondiEliminaConfesso di non conoscere il dukkah, grave lacuna 🤭 Grazie Elena, qui c'è sempre da imparare! Proverò a farla in versione iposodica (ovviamente 😃)!
RispondiEliminaNon lo conoscevo ma sembra fenomenale… da provare!
RispondiEliminaRicette da provare sicuramente
RispondiElimina