sabato 13 maggio 2023

Fegato di vitello al Porto


F di fegato - fegato al Porto - Portogallo

Il fegato di vitello al porto è un secondo piatto antichissimo di origine portoghese, è facile da preparare, molto veloce.

Il Porto è un vino liquoroso prodotto dalle uve della regione del Douro, in Portogallo, zona in cui la coltivazione viticola pare risalga addirittura alla Preistoria. La peculiarità di questo vino, oltre al clima in cui maturano le uve, è la sua fermentazione incompleta, fermata (mutizzata) ad uno stadio iniziale tramite l'aggiunta di alcol ottenuto da distillazione del vino contenente circa il 77% di alcol. In questo modo il vino risulta naturalmente dolce, i lieviti vengono inattivati dalla concentrazione elevata di etanolo che può raggiungere livelli compresi tra il 19 e il 22%.

Vi assicuro che il sughetto che si forma durante la preparazione è davvero molto piacevole e rende questo piatto davvero speciale, facendolo gustare anche a chi il fegato non piace particolarmente.

Consigliatissimo!!!


Ingredienti per 4 persone

 500 g fegato di vitello

 5 g farina tipo 00

 2 cipolle

 1 bicchiere di Porto

 4 cucchiai di vino bianco

 4 foglie di alloro

  50 g di burro

 40 g zucchero di canna

 Olio evo

 Sale 


Spellare e  affettare le cipolle, soffriggere in una casseruola con l'olio, l'alloro. Sfumare con il vino bianco, aggiungere lo zucchero di canna. Coprire e cuocere a fuoco moderato per 30 minuti. Aggiustare di sale. Devono risultare appassite, quasi caramellate.

Tagliare a listarelle il fegato, infarinarlo, rosolarlo in una padella con il burro, bagnare con il Porto, lasciare evaporare. Aggiustare di sale. Non cuocere troppo diventa duro, ma deve essere ben cotto (prova stecchino non deve uscire sangue). 

Togliere dal fuoco e mettere il fegato, ma non il sughetto, su piatto di portata con le cipolle. Nel frattempo far bollire il sughetto fino a restringerlo, formando così una crema morbida (se fosse troppo liquida si può sempre aggiungere 1 cucchiaio di burro miscelato con un poco di farina). 

Versare la crema sul fegato e servire subito.

Con questa ricetta partecipo ad ABC - Un mondo di ingredienti

3 commenti:

  1. Grazie mille per questa deliziosa ricetta

    RispondiElimina
  2. A me piace il fegato sia panato, alla piastra o alla veneta con tanta cipolla. Purtroppo liquori dolci e zucchero non fanno per me. Proverò qualche vino simile ma non dolce è un piatto che mi attira. Buona settimana un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. volendo togliere il vino dolce io opterei per un marsala dop secco , secondo me ci sta proprio bene!

      Elimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.