lunedì 29 maggio 2023

Brownie cheesecake per il Club del 27


Oggi si pubblica per  Il Club del 27 e ci si cimenta in ricette tratte da No-Bake desserts di Addie Gundry, un libro molto interessante con tanti dessert veloci e semplici da preparare, tutti tassativamente senza cottura, e , visto che si va nella bella stagione, la cosa si fa ancor più interessante!!!

Ho fatto scegliere a mio figlio, giusto per coccolarlo un pochino visto che qualche giorno fa è stato operato al ginocchio (ricostruzione del crociato anteriore) e visto il suo amore per il cioccolato, la ricetta non poteva che essere questa... che poi si è rivelata davvero molto buona! Ma mi pare di aver capito che anche le altre non sono da meno e quindi correte a consultare alla raccolta completa, ne troverete delle belle!!!



Ingredienti

160g di brownie (io 160g di biscotti al cioccolato fondente + gocce di cioccolato e 55g di burro)

250g di cioccolato fondente

350g  di mascarpone

40g di burro non salato, ammorbidito

½ cucchiaino di caffè espresso istantaneo in polvere

80g di zucchero semolato

250ml di panna da montare pesante fredda

2 cucchiai di zucchero a velo

50g di gocce di cioccolato

 salsa di caramello salato




Foderare con carta forno una teglia con anello movibile diametro 20cm.

Disporre i bocconcini di brownies in modo che si adattino al fondo (io ho frullato i biscotti e uniti al burro fuso, poi ho preparato la base come una qualsiasi cheesecake e ho messo in frigo). Sarebbe carino fare un impasto dei brownies e metterlo in teglia senza tagliarlo....

 In una ciotola ho spezzettato il cioccolato fondente e sciolto nel microonde, dando 30 secondi per volta e mescolando tra una scaldata e l'altra. Mettere da parte a raffreddare.

Con lo sbattitore elettrico unire  il mascarpone il burro ammorbidito, il caffè espresso in polvere e lo zucchero semolato a velocità media fino a quando il composto risulta liscio.

 Aggiungere il cioccolato fuso raffreddato e sbattere a velocità media.

Montare la panna con lo zucchero a velo fino a formare ciuffi rigidi, poi amalgamarla con la marisa mescolando dal basso verso l'alto per non smontare il composto. unire infine le gocce di cioccolato.

Versare il composto sopra i biscotti. Mettere in frigo per 1 notte.

Rimuovere l'anello della forma dalla cheesecake, cospargere con cioccolato grattugiato.

Servire subito con  salsa di caramello salato tiepida.

Con questa ricetta partecipo a Il club del 27

6 commenti:

  1. Come si fa a resistere davanti a questo dolce? E' terribilmente goloso :) Buona settimana

    RispondiElimina
  2. Come capisco tuo figlio per la scelta fatta, chi può resistere a questa golosità! Un abbraccio e buona settimana e tanti auguri di una veloce ripresa a tuo figlio.

    RispondiElimina
  3. Cheese cake e brownies, i miei dolci americani preferiti, uniti nello stesso dolce: da svenire!

    RispondiElimina
  4. Questo dolce è veramente fantastico e da golosa, come tuo figlio, me la sono fatta per il mio compleanno
    Un abbraccio Manu

    RispondiElimina
  5. Un dolce goloso e sicuramente buonissimo!

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.