venerdì 10 giugno 2022

Torta morbida alla frutta


Da anni sono alla ricerca della ricetta giusta per la torta con frutta fresca, quelle morbide  con frutta sopra e anche a volte all'interno, da conservare in frigorifero così da avere un bocconcino fresco da far merenda. ne ho provate di ogni, con mandorle, senza mandorle, con lo yogurt, con la panna... sì buone, ma... c'era sempre un ma, o troppo burro o troppo dolci o di sbriciolavano... insomma soddisfatta al 100% mai. Poi la scorsa settimana mi sono imbattuta in un video su you tube (questo canale russo, Yasemin Gotovit) e ho preso nota di questa sua delizia all'albicocca. Avevo un po' di frutta nel cestino che mi osservava e così ci ho provato: Approvata con il massimo dei voti!

Ottima all'assaggio, non è troppo dolce, morbida (anche il giorno successivo),  umida al punto giusto, insomma una vera scoperta! 

Invece di mettere lo zucchero a velo ho preferito spennellarla con la confettura, ma questi sono dettagli!


Provata con pesche, lamponi e mirtilli e anche con mirtilli e more... ora non mi restano che le albicocche e le ciliegie... a presto!

Ingredienti

100g di burro

120g di zucchero

2 uova

250g di ricotta

1 pizzico di sale

1 bustina di lievito per torte

230g di farina

2 pesche

15 lamponi

20 mirtilli 

1 cucchiaio di confettura di albicocche

1 cucchiaio di liquore (maraschino o triple sec)


Sciogliere il burro al microonde, unire lo zucchero e con una frusta mescolare molto bene, aggiungere le uova (1 alla volta) sempre mescolando con la frusta, la ricotta poi il sale, il lievito (setacciato così non contiene i grumini) e infine la farina ma incorporare con la spatola.

Foderare lo stampo con carta forno, sia esso rotondo diam.25cm o rettangolare 26x17 cm,  versare l'impasto, che risulterà piuttosto morbido, decorare con la frutta fresca ( a piacere).

Cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti (prova stecchino!).

Sfornare e lasciare raffreddare prima di posizionarlo su un piatto di portata. Scaldare la confettura con 1 cucchiaio di liquore, spennellare la superficie così da renderla lucida.

prima di infornare, si vedono i frutti di bosco congelati del mio orto


5 commenti:

  1. Questa te la copio. Ho fatto proprio ieri una torta velocissima con dello yogurt che mi stava scadendo, ma questa mi sta tentando e mi sembra decisamente meglio :)
    Ottima proposta! Buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. Ho preparato per il Light delle tortine alla frutta, ma questa ricetta me la segno proprio, ha un aspetto troppo invitante!
    Un abbraccio e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  3. ma è sempllicemente una meraviglia!! complimenti!!

    RispondiElimina
  4. Perfetta per questa stagione così ricca di frutti!

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.