sabato 29 gennaio 2022

Canederli allo speck


Incredibile, non avevo la ricetta dei canederli sul mio blog! Io, altoatesina mancata, che adora la montagna, quella montagna, da sempre non avevo mai pubblicato la mia ricetta dei canederli. 

Finalmente è venuta la loro ora, grazie al pane presente nel cesto di Natale che mi ha regalato mio nipote, un cesto che viene direttamente da Bolzano e che tra tante bontà cvi era anche un sacchetto di pane cubettato per knodel.... e quindi eccomi qua a descrivere la mia ricetta perfetta (almeno per i miei gusti!).




Ingredienti
per 18 canederli medi

200g di pane raffermi cubettato

100g di speck a pezzi

1 cipolla

150ml di latte

2 uova

4 cucchiai di parmigiano grattugiato

30g di farina

sale e pepe


In una ciotola mettere il pane, il latte le uova sale e pepe, mescolare e lasciare riposare per circa 20-30 minuti.

Nel frattempo tritare la cipolla e rosolarla nell'olio a fuoco basso aggiungendo anche un poco di acqua, se ce ne fosse bisogno, deve ammorbidirsi senza bruciare. Far raffreddare.

Riprendere l'impasto unire lo speck a pezzetti, (anche una piccola salsiccia affumicata, a piacere), la cipolla, la farina e il formaggio.

Bagnarsi le mani e formare tante palline (dimensione palline da golf), disporle su un vassoio e provare a cuocerne 1 in acqua bollente così da assicurarsi che non si disfino, se ciò fosse aggiungere 1 cucchiaio di farina in più all'impasto.

Cuocerli in brodo vegetale o di carne per 15 minuti circa, e servire con formaggio parmigiano grattugiato e pezzetti di erba cipollina. 

Si possono anche condire con burro e formaggio.

Eccoli all'assaggio!

2 commenti:

  1. Che buoni che sono! Mi piacciono tantissimo e non li ho mai fatti. Sono perfetti, bravissima ^_^

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.