martedì 4 gennaio 2022

Torta di mele francescana


Questa ricetta, pubblicata sul calendario di Frate Indovino, viene da Facebook, in particolare dalla bravissima Tamara, del blog Un pezzo della mia maremma. Tamara è un portento in cucina e anche nella fotografia, andate a visionare il suo blog e ne vedrete delle belle!

Ma passiamo alla ricetta che ho letto in un post e mi sono salvata nel telefono nel novembre 2020, da allora non avevo avuto ancora il tempo di provarla ma prima di Natale ce l'ho fatta ed eccomi qua oggi a ricopiarla per tenere traccia di questa ottima torta, piacevole al palato e molto semplice da preparare.

Pare che sia per una teglia di diametro 28 cm, ma io la uso sempre da 26 cm e non ho avuto problemi in cottura, immagino sia risultata solamente un poco più alta.

Ma ecco la ricetta:

Ingredienti

250g di farina
100g di burro
100g di zucchero semolato
75ml di latte
1 bustina di lievito per dolci
2 mele 
2 uova
buccia di limone o vaniglia

sulla superficie:
50g di burro
50g di zucchero a velo


Lavorare le uova con il burro fuso e raffreddato, poi unire lo zucchero e continuare a lavorare con la marisa. 

Aggiungere la farina setacciata con il lievito e infine il latte (la quantità è indicativa, dipende dal grado di assorbimento della farina, la mia era debole e la quantità indicata era perfetta. La consistenza è simile a quello della ciambella). Aromatizzare con buccia di limone o vaniglia, la ricetta non  lo prevede, ma secondo me è opportuno.

Imburrare e infarinare una teglia da 26 o28cm di diametro, versare il composto, posizionare le mele affettate sottilmente terminare con i 50g di burro a fiocchetti e lo zucchero a velo.

Cuocere in forno già caldo a 180°C per 40 minuti, fare la prova stecchino.


3 commenti:

  1. Le torte di mele sono sempre le mie preferite. Proverò questa torta deliziosa :)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. La provo anch'io, le torte di mele sono sempre le preferite da tutti. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Piace molto anche a me come tutte le torte di mele. Grazie ciao

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.