Incredibile, non avevo la ricetta dei canederli sul mio blog! Io, altoatesina mancata, che adora la montagna, quella montagna, da sempre non avevo mai pubblicato la mia ricetta dei canederli.
Finalmente è venuta la loro ora, grazie al pane presente nel cesto di Natale che mi ha regalato mio nipote, un cesto che viene direttamente da Bolzano e che tra tante bontà cvi era anche un sacchetto di pane cubettato per knodel.... e quindi eccomi qua a descrivere la mia ricetta perfetta (almeno per i miei gusti!).
200g di pane raffermi cubettato
100g di speck a pezzi
1 cipolla
150ml di latte
2 uova
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
30g di farina
sale e pepe
In una ciotola mettere il pane, il latte le uova sale e pepe, mescolare e lasciare riposare per circa 20-30 minuti.
Nel frattempo tritare la cipolla e rosolarla nell'olio a fuoco basso aggiungendo anche un poco di acqua, se ce ne fosse bisogno, deve ammorbidirsi senza bruciare. Far raffreddare.
Riprendere l'impasto unire lo speck a pezzetti, (anche una piccola salsiccia affumicata, a piacere), la cipolla, la farina e il formaggio.
Bagnarsi le mani e formare tante palline (dimensione palline da golf), disporle su un vassoio e provare a cuocerne 1 in acqua bollente così da assicurarsi che non si disfino, se ciò fosse aggiungere 1 cucchiaio di farina in più all'impasto.
Cuocerli in brodo vegetale o di carne per 15 minuti circa, e servire con formaggio parmigiano grattugiato e pezzetti di erba cipollina.
Si possono anche condire con burro e formaggio.
Eccoli all'assaggio! |
Che buoni che sono! Mi piacciono tantissimo e non li ho mai fatti. Sono perfetti, bravissima ^_^
RispondiEliminaUn ottimo comfort food!
RispondiElimina