lunedì 17 gennaio 2022

Cavolo viola con le mele

Cuciniamo con i colori dell'inverno! 

Un mantra che ci imposte noi partecipanti della rubrica Light and Tasty, è così bello cucinare facendo attenzione ai colori, proponendo così piatti variopinti e golosi che  oltre a stupire i commensali appagano la vista e sono pure salutari. Infatti il colore di frutta e verdura indica sostanze nutritive, vitamine  e   minerali.

ROSSO/ARANCIONE (angurie, arance rosse, barbabietole, ciliegie, fragole, peperoni, pomodori, rape rosse, ravanelli) contengono licopene, antocianine, vitamina C e A.

GIALLO (arance, limoni, mandarini, pompelmi, meloni, albicocche, pesche, nespole, carote, peperoni, zucca, mais) sono ricchi di flavonoidi, beta carotene, vitamina C, potassio.

VERDE (asparagi, basilico, biete, broccoli, verze, carciofi, cetrioli, insalata, rucola, prezzemolo, spinaci, zucchine, uva bianca, kiwi) contengono beta carotene, magnesio, vitamina C, acido folico e luteina.

BLU/VIOLA (melanzane, radicchio, fichi, lamponi, mirtilli, more, ribes, prugne, uva nera, cavolo viola) sono alimenti ricchi di antocianine, beta carotene, vitamina C, potassio e magnesio.

BIANCO (aglio, cavolfiori, cipolle, finocchi, funghi, mele, pere, porri, sedani) garantiscono un apporto di polifenoli, flavonoidi, composti solforati, potassio, vitamina C, selenio.

Ho scelto il cavolo viola, che a casa mia è molto apprezzato, pure il cane ne assaggia di tanto in tanto e ho preparato una ricetta altoatesina, in particolare tirolese; è semplice ma davvero molto gustosa ... provatela!



Ingredienti 

1 cavolo viola piccolo

1 mela

olio evo

sale e pepe

2 cucchiai di aceto di mele


Levare il cavolo e togliere le foglie più esterne e più dure, dividerlo in due e affettarlo molto sottilmente. 

In una padella capiente scaldare l'olio poi aggiungere la verdura.

Dopo aver rigirato per qualche minuto, aggiustare di sale e pepe, mettere un coperchio e cuocere per una decina di minuti.

Togliere il coperchio, sfumare con l'aceto e alzare il fuoco per qualche minuto, poi unire la mela a fettine e cuocere ancora un paio di minuti.

Servire ben caldo.


Ecco altre proposte colorate!


Cardi all’acciuga  di Carla Emilia

Composta di zucca e arancia (ai due aromi)  di Catia

Millefoglie di arancia e finocchio con vinaigrette al miele d’arancio di Daniela  

Vellutata di cavolo cappuccio viola  di Flavia

Couscous di cavolfiore e verdurine di Franca

Gelo di agrumi con granella di pistacchio  di Milena

Liquore al melograno di Serena

9 commenti:

  1. Adoro il cavolo rosso e con le mele è un abbinamento favoloso.
    Lo darò anche alla mia Dorothy ^_^
    Buona settimana

    RispondiElimina
  2. Il cavolo viola mi intriga moltissimo per il colore che rende spettacolare qualunque piatto, anche il tuo contorno, semplice ed elegante!

    RispondiElimina
  3. adoro il cavolo cappuccio ed il suo sapore delicato...proverò anche questa versione con mele, che mi stuzzica parecchio!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Un abbinamento molto tirolese il cavolo viola e mele, che si accompagna sia a carne che a pesce, ma anche come piatto vegetariano.
    Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  5. Con il tuo piatto la tavolozza che abbiamo presentato è davvero completa!

    RispondiElimina
  6. Ma sai che l'abbinamento cavolo rosso e mele io lo faccio sempre nelle insalate ma non ho mai pensato a cuocerlo?! Alla prima occasione (quando sono sola in casa!!) lo provo! :-D Grazie per l'idea Elena!

    RispondiElimina
  7. La farina e il limone servono a tenere bianchi i cardi, altrimenti scuriscono ed è un brutto vedere, anche se sono buoni lo stesso. Per la morbidezza non c'è che farli cuocere! Bacione e buon lavoro :)

    RispondiElimina
  8. questo si che e' un piatto colorato!!!!

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.