giovedì 27 gennaio 2022

Biscotti alla banana per cani

 

Da settembre sono la padrona di uno splendido esemplare di Weimaraner, un cane che ho sempre desiderato, ma che non  conoscevo per niente! Zorro ci ha lasciati ormai da 3 anni, da subito avevamo il desiderio di un altro cane, ma il dolore sofferto per la perdita ed il fatto di essere da soli a gestirlo ci ha sempre lasciato perplessi sul da farsi. Ad agosto per caso ho scoperto su Fb attraverso un gruppo di cui non facevo parte di un abbandono e mi sono sentita chiamata! Ho fatto di tutto per adottarlo, ma vi assicuro che non è stato facile, sia adottarlo sia gestirlo. 

I weimaraner sono cani molto particolari, ero abituata con cani da caccia (breton, bracchi, setter, spinoni), ma loro sono tutta un'altra cosa! Molto molto attivi,  affettuosissimi e legati al padrone, intolleranti a stare soli, devono essere partecipi in tutte le attività familiari, tendono ad abbaiare (questo aspetto sono quasi riuscita a correggerlo) e sono piuttosto testardi. Comunque ci stiamo conoscendo ogni giorno di più e devo ammettere nonostante lo shock  iniziale ora ci vogliamo un gran bene.

Proprio per lui ho cucinato questi biscotti, che sono stati molto apprezzati e penso che siano i primi di una lunga serie. Per la ricetta ho preso spunto da Daniela (qui) che è una garanzia, ed ora vi lascio la mia proposta, se li provate, fatemi sapere come li hanno trovati i vostri pelosetti! Ci conto!


Ingredienti


1 banana matura

2 cucchiai di olio evo

1 uovo

200g di farina

100g di fiocchi di avena



Schiacciare la banana con una forchetta dopo aver tolto la buccia, unire l'olio e l'uovo. Sbattere bene sempre con la forchetta così da amalgamare al meglio gli ingredienti "umidi".

Aggiungere la farina e i fiocchi d'avena e impastare il tutto per qualche minuto, così da ottenere un composto omogeneo. Lasciare riposare una decina di minuti.

prima della cottura

Con l'aiuto di un poco di farina stendere con il matterello l'impasto su un foglio di carta forno ad uno spessore di circa 0,5cm, successivamente con una rotella tagliare tanti quadretti di circa 3cm di lato.

Cuocere in forno già caldo a 180°C per 13-15 minuti.

Lasciar raffreddare completamente prima di farli assaggiare ai nostri pelosetti.

Eric ha apprezzato!

3 commenti:

  1. Con la banana??? Li devo fare alla mia Dorothy. A lei piace tanto la banana, così come tutta la frutta ^_^
    Il tuo Eric è stupendo!
    Grazie per la fiducia <3
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. Il cane ne andrebbe matto ma io ho una gatta che i biscotti li odia piace solo fregare il mio poi lo abbandona. Buona giornata

    RispondiElimina
  3. Bellissimooooo!! Una volta anch'io avevo il tempo di cucinare chicchi per il mio cane..poi è nato Vasco :-P

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.