lunedì 14 giugno 2021

Panzanella con tonno


Oggi a Light and tasty c'è una bella novità!!  Abbiamo una foodblogger in più: Serena, ve la presentiamo con tanta gioia, siamo contente di poter partecipare con lei in questo progetto.
Sosteniamo la collaborazione e la condivisione e questa presenza in più non ci fa che ben sperare sul proseguo di questa rubrica.
L'argomento di oggi è il tonno in scatola (o vasetto), un alimento/ingrediente che, soprattutto d'estate, ci aiuta a portare in tavola piatti unici senza accendere i fornelli o impegnarci troppo in cucina!
Ma sapete chi fu il primo imprenditore a produrlo e quando? Da ricerche sul web ho trovato che furono i Florio, in Sicilia a Favignana, che fecero costruire un grandissimo stabilimento per la lavorazione del tonno nel 1878. Davano lavoro ad oltre mille dipendenti che si occupavano della pesca, della lavorazione e della conservazione del prodotto, in una specie di catena di montaggio. Tutto questo fu possibile perchè all'inizio del secolo si era scoperto come sterilizzare le scatole di latta. Lo stabilimento di Favignana è stato acquisito dalla regione siciliana nel 1991, ed ospita oggi un'area museale di particolare importanza sull'argomento e pare sia meta ogni anno di numerosi visitatori.
Dopo questa chicca che aumenta l'autostima di noi italiani, passiamo alle ricette con questo ingrediente di pregio!



Ingredienti
per 4 persone

200 g Pane toscano raffermo
160 g Tonno al naturale in filetti
1 Cipolla rossa
20 Pomodorini Piccadilly 
Sale
Olio extravergine d'oliva
Aceto di vino bianco
Maggiorana



Mettere a bagno il pane raffermo (vecchio di qualche giorno) in una ciotola con acqua fredda e aceto di vino al 50%. Affettare sottilmente la cipolla  e metterla in ammollo in acqua fredda. Tagliare i pomodori a spicchi.

Strizzare bene il pane (deve essere strizzato bene altrimenti sarà fastidioso mangiare una panzanella acquosa) e sbriciolarlo con le mani. Trasferire in pane in una ciotola da servizio e aggiungere il tonno sgocciolato, la cipolla, i pomodori e la maggiorana.

Condire con sale, olio extravergine d’oliva e mescolare bene il tutto. Far riposare la panzanella di tonno  per una mezz’ora prima di servirla, se ci fosse caldo anche in frigorifero.


Ecco altre proposte con il tonno:


Gnocchetti al basilico con crema di tonno e pomodorini  di Carla Emilia

Burger di patate e tonno  di Catia

Conchigliette con tonno e verdurine  di Daniela

Insalata di pasta con tonno e melanzane di Franca

Insalata di patate, pomodori e tonno  di Mary

Insalata Nizzarda  di Milena

Polpettine ricotta e tonno  di Serena

7 commenti:

  1. Il tonno è davvero un ottimo alleato in cucina, versatile e gustoso, si adatta a ogni piatto. Buona la tua panzanella Elena, un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Io adoro la panzanella! Un piatto fresco, colorato e tanto profumato.
    Un bacio e buona settimana

    RispondiElimina
  3. Ho visto proprio in questi giorni un documentario che raccontava la storia delle tonnare siciliane e degli stabilimenti conservieri annessi, e della crisi che attraversano da anni a causa della pesca industriale. La concomitanza con l'uscita di oggi mi ha fatto molto riflettere mentre preparavo la ricetta!
    Buonissima la panzanella Elena, con il tonno non l'ho mai fatta, rimedierò!

    RispondiElimina
  4. Adoro la panzanella e la prossima volta che la farò aggiungerò sicuramente anche il tonno, il tuo piatto è proprio invitante.
    Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  5. Ci credi che non sapevo cosa fosse la panzanella? shame on me!
    Ottima insalatona estiva, per quando si torna dal mare e la voglia e' meno di zero.

    Grazie ancora per avermi accettata nel vostro gruppo e speriamo in una lunga e prospera collaborazione, anzi blogamicizia!

    RispondiElimina
  6. Ottima questa versione della panzanella, Elena, mi stuzzica molto! Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Adoro la panzanella Elena, mi fa subito pensare all'estate! Proposta bellissima e squisita!
    Un abbraccio e buona giornata,
    Mary

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.