sabato 19 giugno 2021

Insalata di pesche grigliate e caprino


Periodo insalate iniziato alla grande, il caldo si fa sentire, per fortuna e cosa c'è di meglio di una bella insalatona fresca, colma di vitamine e sali  minerali? Se poi ci aggiungiamo anche qualche ingrediente sfizioso, come la frutta fresca o secca e qualche proteina (formaggio e/o carne) diventa un piatto unico ricco e saporito (qui vi lascio il link all'elenco di tutte le insalate presenti nel blog).

Proprio come questa insalata bella da vedere e molto piacevole al gusto...sempre che gli ingredienti siano di vostro gradimento, ecco la ricetta!


Ingredienti
Per 4 persone

Marinata per il formaggio
100ml di olio evo
1 rametto di timo limone
1 spicchio di aglio
Zeste di limone
1 foglia di alloro
200g di formaggio di capra
Insalata 
4 pesche noci
100g di rucola
Succo e zeste di limone
100g di speck a fette
30g di nocciole tostate


Preparare la marinata la sera prima, nell’olio aggiungere lo spicchio d’aglio spellato, il timo limone, l’alloro spezzettato a mano, qualche pezzo di scorza di limone (senza la parte bianca, utilizzate il pelapatate), chiudere con pellicola e lasciare a temperatura ambiente.

Il mattino seguente tagliare il formaggio di capra in spicchi, metterlo in un piatto fondo e irrorarlo con la marinata, lasciare insaporire per 2-3 ore.

Con una padella ben calda tostare le nocciole per 4-5 minuti, facendo attenzione a non bruciarle. Lasciare raffreddare.

Tagliare a spicchi le pesche e dopo aver scaldato molto bene una griglia, grigliarle, dopo averle spennellate con un poco di olio della marinata.

Assemblare l’insalata: prendere un piatto largo, mettere le pesche, la rucola e il formaggio estratto dalla marinata. Condire con sale, pepe, succo di limone e un paio di cucchiai di marinata. 

Finire il piatto con lo speck, le nocciole tostate e zeste di limone sottili.


Con questa ricetta partecipo alla rubrica Fattoria Consapevole e Solidale

2 commenti:

  1. Qualche estate fa, provai un mix di sapori simile e mi conquistò! Dovrò replicare facendo attenzione alle mie intolleranze ma mi hai fatto tornare una gran voglia!

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.