giovedì 10 giugno 2021

Chicche della nonna al pomodoro e santoreggia


Cosa si intende per piante aromatiche? Tutte quelle erbe che emanano profumi intensi e avvolgenti, gusti e sapori particolari, fragranze inconfondibili.
Molto utilizzate  in cucina per preparare piatti dal sapore ricercato e condirli in maniera del tutto naturale senza abusare del sale e dei condimenti, come consigliano i medici.

Le piante aromatiche mediterranee non dovrebbero mai mancare nelle nostre case, sia in dispensa come aromatiche essiccate sia sul balcone in vasetti variopinti  per garantirci, aromi sempre freschi.
Il mese scorso sono stata a visitare un vivaio ben fornito ed ho fatto incetta di piantine: maggiorana, dragoncello, lemon grass, santoreggia, timo, basilico, salvia, timo limonato o aureo e melissa. sono tutte in bella mostra in un angolo del giardino, pronte per essere utilizzate al meglio nei diversi piatti, posso veramente esagerare!!!
Ma ecco le mie chicche, un piatto tipicamente piacentino, dei gnocchetti di ricotta, molto semplici da preparare e molto gustosi al palato...se poi aggiungete qualche erba aromatica anche il profumo ne guadagna!
Ecco la mia ricetta per la rubrica Km 0 che ha come tema: erbe aromatiche, frutta selvatica, verdura spontanea!



Ingredienti
per 3 persone

Per le chicche
300g di ricotta
300g di farina
300g di spinaci freschi
2 uova
1 pizzico di sale

Per il condimento:
15 pomodorini datterino
2 cucchiaini di concentrato di pomodoro
100ml di panna
santoreggia
olio evo
sale e pepe




Lavare gli spinaci e cuocerli in padella con coperchio con un filo di olio e un poco di acqua, per 5-10 minuti. Raffreddare e tritare a coltello finemente.

Impastare la farina con la ricotta, gli spinaci e le uova, aggiustare di sale. Quando il composto risulta omogeneo mettere in frigo per almeno un paio d'ore o 1 notte.

Con l'aiuto di farina formare delle strisce di impasto dal diametro di 1,5  cm e poi tagliare le chicche (lunghezza circa 1-2 cm) .


Preparare il sugo di condimento: tagliare a metà i pomodorini, scaldare in una larga padella 3 cucchiai di olio evo, unire i pomodorini e rosolare per qualche minuto. Aggiustare di sale e pepe, aggiungere il concentrato e 100ml di acqua. cuocere per 10 minuti circa. Mettere nel bicchiere del minipimer e  frullare. Rimettere in padella unire la panna, aromatizzare con santoreggia e scaldare.

In una pentola alta, far bollire acqua salata, calare i gnocchetti e non appena salgono a galla saltarli in padella con il sugo al pomodoro. Servire subito.


Ecco le altre proposte:


Ossibuchi con limone e erbe aromatiche di Carla Emilia 

Spiedini di patate novelle e salvia con crema alle erbe aromatiche   di Daniela

Pasta con crema alle erbe aromatiche  di Sabrina

Torta semintegrale con ciliegie e crumble alle mandorle di Simona


5 commenti:

  1. Amo tutto di questo piatto! Anch’io sono super spassionata di erbe aromatiche e la ricotta la ficcherei anche nel caffè 😅 le tue chicche sono strepitose 🥰

    RispondiElimina
  2. Le chicche.... che buone!!! E questo sughetto con i pomodorini freschi e tanto profumato. Se avessi posto mi riempirei di vasetti di erbe aromatiche, le adoro ^_^
    Un bacio

    RispondiElimina
  3. Farei un copia e incolla del commento di Simo tanto mi rispecchio in quello che dice! Questo piatto mi piace moltissimo, dal tipo di pasta che hai preparato, alla ricotta, alle erbe utilizzate! Un super piatto!

    RispondiElimina
  4. Buonissime Elena, qui da noi le chicche si usano tantissimo e la santoreggia è fra le aromatiche che preferisco! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  5. Ma che buone queste chicche, la santoreggia è il tocco in più.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.