giovedì 4 marzo 2021

Pisarei al sugo di calamari e orata



Oggi il Calendario del Cibo Italiano festeggia la giornata dei pisarei e faso, piatto tipico della mia città, Piacenza, potevo non partecipare? Certo che no! Così dopo aver consultato il blog e aver valutato tutte le diverse versioni presenti, da quella classica con ricetta codificata a quella della nonna, passando per quella storica (con i fagioli dall'occhio anziché i borlotti) ho pensato di proporli con un sugo di pesce...sicuramente poco tradizionale per questo piatto nato nella Pianura Padana, ma buonissimo. Infatti ne ho avuto la riprova proprio questa estate in un ristorante cittadino e mi hanno convinto alla grande, il sugo saporito e leggermente piccante di pesce si sposa bene con il gnocchetto a base di pane, la cottura assieme rende il condimento "spesso" e vellutato, che migliora ulteriormente il piatto. Insomma che ve lo di a fa...provateli!!! 


Ingredienti per 4 persone


Pasta:
300g di farina 00
150g di pane grattugiato
sale
10g di burro
acqua calda q.b.

Sugo:
3 calamari
4 filetti di orata
1 cipolla piccola
2 cucchiai di olio evo
100ml di vino bianco secco
2 cucchiaini di passata di pomodoro
10 pomodorini freschi
1 spicchio di aglio
sale e peperoncino
prezzemolo


Preparare la pasta: disporre la farina a fontana con all'interno il pane, il sale e il burro, scottare il pane con acqua calda.

Lasciare raffreddare, impastare il tutto velocemente e far riposare l'impasto coperto per 10-15 minuti.

Procedere facendo dei piccoli cordoncini di pasta dal diametro di 4mm circa che poi vengono spezzati a mano modellati a gnocchetto.

Preparare il sugo: tagliare a piccoli pezzi i calamari dopo averli eviscerati e lavati con acqua corrente. Togliere la pelle dall'orata e tagliarla a cubetti.

Scaldare in padella l'olio e rosolare l'aglio e la cipolla tritata finemente,  togliere l'aglio e unire i calamari. Dopo un minuto circa sfumare con il vino ed evaporato l'alcol unire la passata i pomodorini tagliati in due e una spolverata di peperoncino. Lasciare cuocere 10-15 minuti. Unire l'orata e proseguire ancora per 5 minuti. Spegnere il fuoco.

Cuocere i gnocchetti in abbondante acqua salata.

Scolarli appena salgono in superficie, e aggiungerli al sugo, saltare  assieme per qualche minuto aggiungendo un poco di acqua di cottura della pasta così da formare una leggera "cremina".

Servire subito con una leggera spolverata di prezzemolo tritato.

4 commenti:

  1. Un condimento alternativo, mi piace moltissimo ^_^
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. Devo provarli, amo la tradizione, ma questa versione merita veramente di essere assaggiata.
    Un abbraccio e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  3. Mi sembra un piatto di pasta molto gustoso e invitante.
    Saluti

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.