E siamo ormai nella settimana santa, tra una settimana è Pasqua e in questa festività, come ogni anno, l'uovo diventa protagonista.
Nell’iconografia cristiana, l’uovo è il simbolo della Resurrezione, il suo guscio rappresenta la tomba dalla quale esce un essere vivente, mentre per il paganesimo, l’uovo è simbolo di fertilità, di vita. Anche Light and Tasty si è concentrato su questo alimento, anche perchè nelle festività imminenti è un classico portarlo a tavola!
Questa insalata l'avevo preparata anni fa e mi era rimasta nel cuore, niente di speciale, ma il granchio abbinato all'iceberg e alla salsa Louis era veramente uno sballo. Oggi ho provato ad alleggerirlo, sostituendo la salsa Louis con una maionese light (che si può acquistare o preparare in casa, come spiego sotto).
Vi lascio però per completezza di informazione la mitica salsa Louis particolarmente indicata per essere servita oltre che con il granchio, anche con i gamberi, gamberetti e i carciofi. Ingredienti : 250g di maionese, 65g di panna, 65g di salsa chili, 1 cucchiaino di salsa Worcestershire, 65g di pepe verde tritato, 65g di cipollotto tritato, 2 cucchiai di succo di limone, sale e pepe; emulsionate tutti gli ingredienti, aggiustate con il sale solo alla fine dopo che avrete assaggiato.
Ingredienti
340g di polpa di granchio
4 fette di pane tostato
4 uova di quaglia
Erba cipollina
Maionese
yogurt
sale
oppure Maionese, yogurt, succo di limone, sale
Lavare e mondare la lattuga. Foderare le ciotole con due foglie larghe e colmarle con la lattuga rimanente tagliata a pezzetti. Aggiungere la polpa di granchio e condirla con la maionese, cospargere di erba cipollina tritata.
Se non avete trovato la maionese light, è possibile prepararla home made, miscelando due parti di maionese e una parte di yogurt bianco non zuccherato, qualche goccia di limone e un pizzico di sale, assaggiare e aggiustate il gusto a piacere (con il sale).
Tostare il pane e in una padella antiaderente friggere con un velo di olio le uova di quaglia, che poi verranno adagiate sulle fette di pane.
Servire l’insalata di granchio con le fette di pane tostato con le uova.
Ecco le altre proposte con le uova
Carinissima anche la tua preparazione Elena, fa primavera e allegria e ne abbiamo bisogno! Auguri a tutta la famiglia, bacioni :)
RispondiEliminaGrazie a te ora so cos'è la salsa Luis, grazie! E può sembrare strano ma non ho mai mangiato neppure le uova di quaglia, perciò devo fare assolutamente questa tua ricetta!
RispondiEliminaQuesta ricetta mi intriga assai, tutti ingredienti originali e salse da provare.
RispondiEliminaUn abbraccio, buona settimana e Buona Pasqua.
Quel crostone secondo me è il primo ad essere terminato ;)
RispondiEliminaMi piace tutto di questo piatto e le salse sono una meglio dell'altra.
Buona settimana.
Peccato che sono allergica l granchio, perché la tua preparazione mi piace tanto👏
RispondiEliminaLooks delizioso and make me feel hungry!!
RispondiEliminaBuona Pasqua Elena e ti abbraccio !!