sabato 2 gennaio 2021

Polenta con i ciccioli o Puleinta e graséi

Polenta e ciccioli
Nella ciotolina potete vedere come si presentano i ciccioli utilizzati per la ricetta

Buon Anno!
Questo è l'augurio che Zibaldone e L'Italia nel piatto fa a tutti voi che leggete questo post, il primo del 2021, sperando che tanti altri ne possano seguire.
Già riparte anche la rubrica de L'Italia nel piatto, e l'argomento è "Polenta e farina di mais nella cucina tradizionale".

La farina di mais è il prodotto che si ottiene dalla macinazione del mais e che presenta una granulometria differente in base alla macinatura. È l'ingrediente fondamentali di diversi piatti italiani, soprattutto del nord Italia dove il mais viene coltivato in quanto trova il suo clima ideale, ma oggi scopriremo che anche al sud viene utilizzato per preparare polenta, polpette e pane. In commercio si trova sia bianca sia gialla; la bianca, poco conosciuta viene solitamente servita sotto forma di polenta e accompagnata al pesce visto la sua delicatezza, mentre la gialla si divide in: farina bramata, a grana grossa, per ottenere polente particolarmente gustose, fioretto di farina per polente morbide e delicate, fumetto di mais, per la produzione di dolci e biscotti.

Per l'Emilia Romagna ho voluto proporre un piatto tipico piacentino, molto rustico e saporito, polenta e ciccioli, ma sapete cosa sono i ciccioli?
I ciccioli sono un prodotto alimentare ottenuto dalla lavorazione del grasso del maiale durante la preparazione dello strutto. Il grasso viene tagliato in piccole parti e messo a cuocere su fuoco lento così da far fondere la parte grassa e consentire l'evaporazione dell'acqua contenuta. Quando i pezzi di grasso hanno acquistato un colore giallastro vengono versati in un canovaccio, spremuti e infine insaporiti con l'aggiunta di aromi e sale. La parte colata è lo strutto, la parte solida residua sono i ciccioli.  Posso poi essere messi in forma e così si avrà la cicciolata o lasciati  a pezzi formando così i "grattoni".

Naturalmente sono molto calorici e però in inverno uno strappo alla regola ci sta! Ecco la mia ricetta:

Polenta con i ciccioli


Ingredienti

per 4 persone

200g di farina di polenta
2 cipolle grandi
100g di ciccioli
sale 
2 cucchiai di olio evo
750ml di acqua



Preparare un soffritto con 1 cucchiaio di olio e cipolle tritate, cuocerle a fuoco basso, aggiungendo anche un mestolo di acqua se necessario, così da renderle morbide e ben cotte. Unire i ciccioli, che precedentemente vanno tagliati grossolanamente, cuocere ancora un paio di minuti.

Nel frattempo si prepara la polenta: scaldare l'acqua con 1 cucchiaio di olio e il sale, quando bolle, gettare a pioggia la farina di mais mescolando con la frusta. Continuare a cuocere per almeno 40 minuti (controllare i tempi riportati sulla confezione) e 5 minuti prima della fine del tempo aggiungere le cipolle e i ciccioli.


Il giorno dopo, la polenta avanzata, può essere tagliata a fette spesse e cotta in forno o su una griglia dopo aver unto leggermente la teglia o la griglia stessa con strutto od olio, così croccante sarà deliziosa!


Ecco le altre ricette con la farina di mais:



Valle d’Aosta: Polenta gratinata al forno 

Piemonte: Polenta con sugo di pomodoro e uova

Lombardia: Polenta Taragna 

Trentino-Alto Adige: Pane alla polenta di Storo

Veneto: La Putana, dolce di polenta vicentino 

Emilia-Romagna: Polenta con i ciccioli 

Liguria: Polenta e cavoli 

Toscana: Gnocchi di polenta toscani o matuffi, ‘batufoli’, pallette e altro ancora 

Marche: Cresc-tajat o crescetagliate, la pasta di polenta delle Marche 

Umbria: Polenta al sugo con salsiccia 

Lazio: Polenta alla gricia 

Abruzzo: Sgaiozzi abruzzesi, squisite frittelle dolci  

Molise: Pizza e minestra 

Campania: Gli scagliozzi di polenta 

Puglia: Polenta alla barese             

Basilicata: Il migliaccio dolce lucano: U m gliazz 

Calabria: ‘A pizzata, il pane di mais calabrese

Sicilia: Gli Scaghiozzi alla Messinese 

Sardegna: Polenta alla sarda 

12 commenti:

  1. Che acquolina questa polentina con i ciccioli, sono dei piatti unici che appagano
    un abbraccio e tantissimi auguri
    Manu

    RispondiElimina
  2. Ecco, non conoscevo i ciccioli...e caspitina che gran sapore avranno dato alla polenta!
    Buon anno a te! Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Eccome se ci sta lo strappo! Buon anno un bacione :)

    RispondiElimina
  4. Sai Elena, mia mamma mi ha raccontato che quando era ragazzina anche qui tra gli orsi facevano la polenta coi ciccioli! Che meraviglia che dev'essere...Proposta deliziosa e da rifare!
    Bacio grande e Buon Anno a te e famiglia!
    Mary

    RispondiElimina
  5. La facciamo anche dalle mie parti!! E' buonissima!!! Bacioni

    RispondiElimina
  6. Ero molto curiosa di scoprire cosa fossero i ciccioli.Si, calorici ma, come dici tu, nella stagione fredda, una tantum, ci sta benissimo!
    Devono poi donare alla polenta quel sapore deciso e corposo che non deve esser affatto male! MI piacerebbe proprio tanto provarla!
    Un saluto e buon anno nuovo!
    Sabrina

    RispondiElimina
  7. Consierano che adoro la pizza coi ciccioli penso che apprezzerei molto questa polenta! Buon anno

    RispondiElimina
  8. Ciao Elena, buon anno! Che gusto la tua polenta, molto invitante! Finora non mi è mai capitato di trovarne una con un condimento leggero... E' proprio questo il buono del piatto, perciò benvengano i tuoi ciccioli, la assaggerei proprio volentieri! un abbraccio

    RispondiElimina
  9. E' la prima volta che sento questa variante della polenta. Certo che è bella calorica, ma una tantum ci sta. I ciccioli nostri, però frisulimiti o ciculidi, sono briciole di carne conservate nella sugna.

    RispondiElimina
  10. Già i ciccioli hanno un loro perché.... immersi nella polenta ancor di più!!!
    Ciao

    Elisa

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.