Oggi a Light and Tasty si parla di carni bianche, la classificazioni tra carni bianche e carni rosse spesso è un po' confusa, solitamente si fa riferimento al colore della carne fresca: in Italia sono tradizionalmente classificate come rosse le carni di bovini, ovini e caprini adulti, di suini e di equini, mentre sono considerate bianche le carni di pollame, tacchino e coniglio. Discorso a parte meritano le carni di vitello, agnello e capretto da latte, classificate come carni rosse dall’USDA, anche se loro caratteristiche nutrizionali sono molto più vicine alle carni bianche e alle loro proprietà. La colorazione dipende dal contenuto di ferro presente nella mioglobina, in molti pensano che le carni rosse ne contengano di più rispetto a quelle bianche. E invece non è così: la carne suina, classificata come rossa, contiene la stessa quantità di ferro delle carni avicole, e la carne di agnello da latte e di vitello hanno un contenuto di ferro inferiore a quello di bovini e ovini adulti, e di poco superiore a quello di pollame.
Le carni bianche sono considerate anche adatte alle diete ipocaloriche per il loro basso contenuto in grassi. Questi, localizzati solo in determinate parti del corpo dell’animale come la pelle e quindi possono venire rimossi con facilità, anche se si tratta principalmente di grassi insaturi cosiddetti “buoni”.
Ma passiamo alla ricetta, in cui ho utilizzato la melassa di melagrana, un frutto estremamente salutare grazie ai polifenoli presenti e che dona alla carne un piacevole sapore! Al link troverete la ricetta ma se non volete prepararla è possibile anche utilizzare il succo senza zucchero che si vende al supermercato.
600g di Petti di pollo
1 scalogno
1 spicchio d'aglio
olio evo
melassa di melagrana (o succo)
1 melagrana
sale e pepe
Scaldare 3 cucchiai di olio evo, unire lo scalogno e l'aglio tritato, dopo qualche minuto unire il pollo tagliato a cubotti.
Sfumare con il vino, a fuoco alto, poi abbassare la fiamma e proseguire la cottura per 10-15 minuti.
Aggiungere un paio di cucchiai di melassa di melagrana (o 2-3 cucchiai di succo di melagrana), cuocere ancora un paio di minuti. Aggiustare di sale e pepe.
Servire su un letto di verdure, nappando con la salsa che si è formata in cottura e cospargendo di chicchi di melagrana.
Ecco altre proposte interessanti
Pollo al curry di Carla Emilia
Bocconcini di tacchino ai funghi di Catia
Petto di pollo allo zenzero con spinaci e nocciole di Daniela
Insalatina di pollo di Franca
Involtini di tacchino alle verdure di Mary
Ossicini di pollo speziati al forno di Milena
Molto invitante con questi colori!
RispondiEliminaOttimo questo piatto, grazie al colore è indicato anche per S. Valentino.
RispondiEliminaUn abbraccio e buona settimana.
Una ricetta deliziosa e interessante Elena! Non conoscevo la melassa di melagrana...Una proposta assolutamente da provare!
RispondiEliminaBacio grande,
Mary
Il pollo è praticamente l'unica carne che mangio. Sai che non l'ho mai provato con la melagrana?
RispondiEliminaSai che non ho mai visto la melassa di barbabietola? Molto particolare questa ricetta, mi incuriosisce. Amo il pollo e praticamente è una delle poche carni che mangio
RispondiEliminaDeve essere proprio buono questo pollo e speriamo che la melagrana porti davvero fortuna! Baci :)
RispondiEliminaEro curiosa di vedere come si preparava questo pollo. Interessante il procedimento con la melassa di melagrana. Bravissima, che bella proposta ^_^
RispondiEliminaBuona settimana
Ma dove l'hai scovata la melassa di melagrana?? Sei una grande! �� Ricetta assolutamente da provare!
RispondiEliminaOttima la melassa anche per altri accostamenti. Ottimo tutto buona serata,
RispondiElimina