lunedì 25 gennaio 2021

Pollo alla melagrana

Oggi a Light and Tasty si parla di carni bianche, la classificazioni tra carni bianche e carni rosse spesso è un po' confusa, solitamente si fa riferimento al colore della carne fresca: in Italia sono tradizionalmente classificate come rosse le carni di bovini, ovini e caprini adulti, di suini e di equini, mentre sono considerate bianche le carni di pollame, tacchino e coniglio. Discorso a parte meritano le carni di vitello, agnello e capretto da latte, classificate come carni rosse dall’USDA, anche se loro caratteristiche nutrizionali sono molto più vicine alle carni bianche e alle loro proprietà. La colorazione dipende dal contenuto di ferro presente nella mioglobina, in molti pensano che le carni rosse ne contengano di più rispetto a quelle bianche. E invece non è così: la carne suina, classificata come rossa, contiene la stessa quantità di ferro delle carni avicole, e la carne di agnello da latte e di vitello hanno un contenuto di ferro  inferiore a quello di bovini e ovini adulti, e di poco superiore a quello di pollame.

Le carni bianche sono considerate anche adatte alle diete ipocaloriche per il loro basso contenuto in grassi. Questi, localizzati solo in determinate parti del corpo dell’animale come la pelle e quindi  possono venire rimossi con facilità, anche se si tratta principalmente di grassi insaturi cosiddetti “buoni”.

Ma passiamo alla ricetta, in cui ho utilizzato la melassa di melagrana, un frutto estremamente salutare grazie ai polifenoli presenti e che dona alla carne un piacevole sapore! Al link troverete la ricetta ma se non volete prepararla è possibile anche utilizzare il succo senza zucchero che si vende al supermercato.

Ingredienti

per 4 persone

600g di Petti di pollo
100ml di vino bianco
1 scalogno
1 spicchio d'aglio
olio evo
melassa di melagrana (o succo)
1 melagrana
sale e pepe



Scaldare 3 cucchiai di olio evo, unire lo scalogno e l'aglio tritato, dopo qualche minuto unire il pollo tagliato a cubotti.

Sfumare con il vino, a fuoco alto, poi abbassare la fiamma e proseguire la cottura per 10-15 minuti.

Aggiungere un paio di cucchiai di melassa di melagrana (o 2-3 cucchiai di succo di melagrana), cuocere ancora un paio di minuti. Aggiustare di sale e pepe.

Servire su un letto di verdure, nappando con la salsa che si è formata in cottura e cospargendo di chicchi di melagrana.

Ecco altre proposte interessanti

Pollo al curry di Carla Emilia 

Bocconcini di tacchino ai funghi  di Catia

Petto di pollo allo zenzero con spinaci e nocciole  di Daniela

Insalatina di pollo  di Franca

Involtini di tacchino alle verdure  di Mary

Ossicini di pollo speziati al forno di Milena

9 commenti:

  1. Ottimo questo piatto, grazie al colore è indicato anche per S. Valentino.
    Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  2. Una ricetta deliziosa e interessante Elena! Non conoscevo la melassa di melagrana...Una proposta assolutamente da provare!
    Bacio grande,
    Mary

    RispondiElimina
  3. Il pollo è praticamente l'unica carne che mangio. Sai che non l'ho mai provato con la melagrana?

    RispondiElimina
  4. Sai che non ho mai visto la melassa di barbabietola? Molto particolare questa ricetta, mi incuriosisce. Amo il pollo e praticamente è una delle poche carni che mangio

    RispondiElimina
  5. Deve essere proprio buono questo pollo e speriamo che la melagrana porti davvero fortuna! Baci :)

    RispondiElimina
  6. Ero curiosa di vedere come si preparava questo pollo. Interessante il procedimento con la melassa di melagrana. Bravissima, che bella proposta ^_^
    Buona settimana

    RispondiElimina
  7. Ma dove l'hai scovata la melassa di melagrana?? Sei una grande! �� Ricetta assolutamente da provare!

    RispondiElimina
  8. Ottima la melassa anche per altri accostamenti. Ottimo tutto buona serata,

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.