lunedì 23 marzo 2020

Insalata di carote, ceci, radicchio con burrata


Eccoci qua a parlare di carote per la nostra rubrica Light and Tasty, un ingrediente ricco di vitamine e sali, di cui abbiamo sempre bisogno, ma in questo periodo di più!
Frutta e verdura dovrà essere sulle nostre tavole per dare una mano al nostro sistema immunitario. Questo piatto ricco di ogni tipologia di frutta e verdura sarà un vero toccasana, troviamo ceci, radicchio, carote, mandarini e le noci, per completare dal punto di vista nutrizionale vi è la burrata un formaggio tipico pugliese di pasta filata caratterizzato dal gusto intenso di latte e dalle diverse consistenze (interno morbida e sfilacciata, l'esterno simile alla mozzarella).
Un piatto unico molto gradevole!

Ingredienti
Per 4 persone

500 g di carote
olio extravergine d'oliva
1 cucchiaino di semi di cumino
1 cucchiaino di semi di coriandolo
1 cucchiaio di miele
4 mandarini
240g di ceci cotti
pizzico di peperoncino rosso in polvere
2 rametti di rosmarino
100g di fregola
1 cicoria rossa
2 burrate

Per la salsa di noci
50 g di noci
½ cucchiaio di harissa
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
½ limone
1 mandarino
20 ml di olio d'oliva



Per preparare la salsa: frullare nel mixer le noci, l’harissa e il prezzemolo, unire poi il succo di limone, di mandarino ed emulsionare aggiungendo a filo l’olio.

Cuocere la fregola in acqua bollente salata per 10 minuti (o per il tempo riportato sulla confezione), scolare e raffreddare con acqua corrente. Condire fregola con olio e succo di mandarino, con gli stessi ingredienti condire la cicoria, dopo averla sfogliata e lavata.
Scaldare il forno a 180°C, mentre arriva a temperatura, affettare le carote e condirle con olio d'oliva, i semi di cumino, di coriandolo, il miele, la scorza di 1 mandarino grattugiata e il succo di 2 mandarini. Infornare e cuocere per circa 30 minuti
In una teglia condire i ceci con il rosmarino tritato, un filo di olio e una spolverata di peperoncino in polvere e poi passarli nel forno per 30 minuti, così da renderli croccanti.
Scaldate un cucchiaio di olio evo in una padella antiaderente a fuoco vivo, aggiungete 1 cucchiaino di miele e gli spicchi di 2 mandarini, saltateli in padella in modo da caramellarli, solo alla fine cospargeteli un pizzico di sale.

Assemblare l'insalata: disporre la cicoria sul fondo del piatto da portata, aggiungere carote, fregola, ceci, carote e mandarino caramellato, completare con le burrate.  Condire a piacere con la salsa alle noci.


Ecco le altre proposte:


Carote al sesamo  di Carla Emilia

Insalata di carote con salsa alle noci di Daniela

Maccheroncini con carote e limone di Franca

Biscotti alle carote e noci di Mary

Involtini di carote in sfoglia di riso con salsa agrodolce  di Milena

6 commenti:

  1. Tanti ingredienti molto sfiziosi e il condimento piccante con l'harissa rende molto originale questa ricca insalatona. Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  2. mmmm ho l'acquolina! Tu non sai quanto mi piacciono queste insalate ricche e sfiziose, con tanti aromi!
    Bravissima!
    Un bacio e mi raccomando tieni duro ^_^

    RispondiElimina
  3. Un piatto fresco e completo Elena, con tanti deliziosi e salutari ingredienti! Mi piace tantissimo! Serena settimana <3
    Un grande abbraccio e tanti pensieri positivi,
    Mary

    RispondiElimina
  4. Molto buona e quella burrata messa lì è un invito irresistibile! Forza Elena ti abbraccio :)

    RispondiElimina
  5. Una proposta molto accattivante e gustosa

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.