giovedì 12 marzo 2020

Muffin doppio cioccolato


A chi non piace fare colazione con un soffice muffin al cioccolato, alzi la mano!
Con questo dolcetto non si sbaglia, ne sono sicura, se poi la ricetta è della mitica Nigella Lawson, la bontà è assicurata!
Nigella la conoscete tutti, è quella giornalista inglese, bellissima, solare e pure molto brava a spiegare nei minimi particolari ogni ricetta che propone; anni fa vi erano vi era pure una rubrica in tv, se non sbaglio su Gambero Rosso Channel, dove mostrava i suoi piatti e le preparazioni passo a passo, erano tutti molto semplici, ma ben presentati.
Be questi muffin non sono da meno, molto morbidi, cioccolatosi, dolci senza essere stucchevoli, sarà per la presenza delle gocce di cioccolato, ma vi assicuro che piacciono anche a chi non adora questo ingrediente, sarà per l'ottimo bilanciamento degli ingredienti.
Comunque fate prima a prepararli che leggerne la ricetta... quindi forza, in queste giornate in cui si deve stare in casa perchè non coccolarci una merenda speciale?



Ingredienti
(18 muffin)
250 g di farina 00
250 g di latte intero
100 ml di olio di semi
1 uovo intero
semi di una bacca di vaniglia
20 g di cacao amaro
1 bustina di lievito per dolci
150 g di gocce di cioccolato
175 g di zucchero
1 pizzico di sale

Riscaldare il forno statico a 200°C.
Unire tutti gli ingredienti liquidi e sbatterli brevemente con una frusta.
Setacciare la farina, il cacao, il lievito e unite tutti gli altri ingredienti secchi. Mescolate con un cucchiaio.
Unire gli ingredienti liquidi a quelli solidi, mescolare giusto il tempo di amalgamare e dissolvere la farina.
Versare il composto in uno stampo da muffin ben imburrato o rivestito con gli scodellini di carta, cospargere di qualche goccia di cioccolato.
Infornare a 200°C per circa 20 minuti, vale la prova stecchino.
Sfornare, far intiepidire e sformare i muffin.

(Unica variazione, ho eliminato il bicarbonato e aumentato il lievito, ne sento il retrogusto amaro e proprio non lo tollero)

2 commenti:

  1. Sono una fan dei muffin e da quando siamo rimasti in casa solo mio marito ed io, sono diventati i nostri dolci preferiti, perchè li posso surgelare.
    Proverò anche questi!
    Un abbraccio forte ^_^

    RispondiElimina
  2. Brava Ele, la cucina è un ottimo passatempo per grandi e piccini! Stringiamo i denti e speriamo che tutti rispettino le regole per uscire al più presto da questa situazione. Un abbraccio virtuale <3

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.