E' da tanto che volevo provare questa ricetta, era lì nei miei pensieri, più volte ho acquistato la panna allo scopo, ma poi si finiva per montarla o utilizzarla in un gelato dell'ultimo minuto. Ma oggi no, avevo un poco di panna avanzata da un dolce e quindi la mia mania di non buttare niente ha prevalso e in fretta e furia ho deciso di iniziare ad impastare, il timore reverenziale era superato!
Nessun problema nella preparazione, tutto preciso e corretto, dopo tutto è una ricetta di Paoletta, non poteva che essere così!
Una foodblogger della prima ora, un mito dei lievitati, una persona speciale, uno dei blog più frequentati e conosciuti, uno di quelli che quando li"sfogli" vorresti provare tutto, è sempre stato così, Grazie Paoletta delle belle ricette e dei tanti consigli.
Questi panini sono ottimi da degustare così tal quali, da soli, di una morbidezza infinita, se poi li farcite con marmellata, nutella, salame o una fetta di mortadella meglio non parlarne... personalmente ci ho provato con il gelato al caffè, il mio gusto preferito ed è stata un'ottima idea!
Ingredienti
600 g di farina W280/W330 (Dallagiovanna verde)
1 uovo
250 g di latte
100 g di panna fresca
10 g di sale
80 g di zucchero
25 g di burro (da sciogliere nel latte)
10 g di lievito di birra in panetto
1 tuorlo + 1 cucchiaio di panna + 1 pizzico di sale (per la spennellatura finale)
Introdurre nell'impastatrice o in una terrina il latte col burro sciolto (ovviamente fatto raffreddare), 1 uovo, 20 g dello zucchero previsto e il lievito.
Miscelare per pochissimi secondi con la foglia, o con una forchetta, aggiungere farina così da formare una massa morbida ma sostenuta, poi in 3 volte, aggiungere in questa sequenza 1/3 della panna, 1/3 dello zucchero, farina così da riportare l'impasto in corda.
Ribaltare l'impasto in ciotola 3-4 volte.
Terminare con l'ultima farina rimasta, poi il sale.
Incordare l'impasto, ribaltandolo due o tre volte.
Far lievitare per 1ora coperto, poi piegare a 3 per ottenere un rettangolo (NON fare una piega completa!) e riposare 20'.
Spezzare l'impasto in 12 pezzi rettangolari (da circa 65 g).
Giusto per cercare di capire la morbidezza |
Mettere i pezzi formati in una teglia 30x40 cm (io tondo 32cm di diam) coperta da carta forno.
Lasciare raddoppiare coperto con pellicola (circa 1 ora) e infornare in forno caldo , dopo aver spennellato, a 180° fino a doratura (10-15 minuti).
Per un migliore risultato Paoletta consiglia: fare un lievitino con tutto il latte ( solo latte NO BURRO), pari peso di farina e il lievito. Mescolare con una forchetta, coprire e usarlo quando inizia a fare le prime fossette(circa 20 minuti). Il procedimento successivo è identico, il burro sciolto e raffreddato va sul lievitino seguito dagli altri ingredienti come da procedimento.
Ma che Danubio meraviglioso! Complimenti 👏👏👏
RispondiEliminaPosso dire "Ohhhhhhhh"! E' spettacolare, soffice soffice :)
RispondiEliminaBravissima!
Siiiii, devo decidermi anch'io a farlo, sembra davvero favoloso. Ti è riuscito a meraviglia :)
RispondiEliminaL'aspetto è davvero divino! Non oso immaginarne la consistenza!
RispondiEliminaFa venir voglia di addentarne un pezzo!
RispondiEliminaDa fare!
RispondiEliminaBello e morbidissimo, bisogna proprio farlo!
RispondiElimina