mercoledì 25 aprile 2018

French toast con pomodorini agrodolci e feta


Anche questo mese partecipo al gioco delle Bloggalline, lo scambia ricette!
Sono stata abbinata al blog di Chiara, Ciliegine rosse, una meraviglia per gli occhi e per il palato, Tante bellissime ricette, dolci soprattutto, e anche post di bellissimi viaggi, andate a visitarlo una bellissima scoperta!
Ma ecco la ricetta che mi ha colpito, semplice, colorata e dal gusto fresco!
Infatti all'assaggio si è rivelato un piatto delizioso, molto fresco e piacevole, ideale per le serate estive in arrivo!
Ho variato solo il lime, con il limone; temo sempre che i lime siano trattati, venendo da distante e rimanendo in viaggio per diverso tempo, il limone invece era del mio giardino e quindi davvero sicura della genuinità del prodotto!
Ma ecco come l'ho interpretata...
Grazie Chiara!



Ingredienti per 4 persone

8 fette di pane in cassetta
100 ml di latte
2 uova
olio evo
scorza di 1 lime (io limone bio)

200 g pomodorini ciliegini
2 cucchiai d’olio evo
1 spicchio di aglio
10 g di zucchero di canna grezzo
15 ml di aceto balsamico di Modena

Mousse di feta
200 g di feta greca
100 g yogurt greco
30 ml di latte fresco

scorza di 1 lime (io limone bio)
feta
erba cipollina

Lavare i pomodorini, tagliarli in due parti e saltarli in padella a fuoco vivace con 2 cucchiai di olio evo, uno spicchio d’aglio intero, per 4-5 minuti, unire poi lo zucchero di canna e l’aceto balsamico, sfumare e spegnere.
Per la mousse di feta: sbriciolare la feta nel bicchiere aggiungere lo yogurt greco, il latte e frullare fino ad ottenere una consistenza spumosa e omogenea.
Preparare il pane: sgusciare le uova, allungare con il latte e la scorza di un limone. Passare le fette in questo composto e poi friggerlo in padella con olio evo. Friggere entrambi i lati della fetta.
Mettere le fette sul piatto di portata, dopo averle asciugate su carta assorbente,  ben calde e decorarle con i pomodorini,  una quenelle di mousse di feta, un po' di feta sbriciolata e scorze di limone a filetti.

4 commenti:

  1. Buonissimo, io adoro la feta, buona giornata.

    RispondiElimina
  2. Quanto mi piacciono queste sfizioserie... ottimi con la feta!

    RispondiElimina
  3. Ma che bontà! Adoro la feta e queste ricettine sfiziose :)
    Purtroppo il lime lo trovo sempre trattato, hai fatto bene ad usare il limone.
    Un bacio

    RispondiElimina
  4. Meno che c'è FB che non mi ha fatto perdere neanche una delle tue fantastiche ricette. Interessante questa versione mediterranea che prende spunto dal MonteCristo, che poi è un french toast salato, che potrebbe sembrare strano da mangiare e invece - avendolo fatto in versione free from - posso dire che è molto buono. Quindi, mi sacrifichero...proverò anche questo. :-D Cara Elena a rileggerci presto

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.