Eccoci qui in piena estate, era ora !
Oggi è una giornata fantastica, speriamo che il tempo metta giudizio e continui così....
Giusto perchè abbiamo fede e crediamo al caldo in arrivo, noi del gruppo Idea Menù abbiamo deciso di regalarvi qualche proposta per un menù a base di frutta.
La frutta che in estate è abbondante e buonissima, può entrare a far parte di piatti dolci e salati, regalando colori e sapori indimenticabili.
In questa uscita mi sono occupata degli antipasti... una vera galleria di cose buone!
Più che di ricette vi parlerò di abbinamenti, di proposte veloci ma buonissime, che stupiranno i vostri ospiti e sono sicura che ripeterete in seguito... questo è un gioco che appassiona e ne rimarrete contagiati.
Quindi entrando subito in tema vi lascio i miei antipasti....
Spiedino di albicocche e Coppa Piacentina dop
Lavare le albicocche tagliarle a spicchi e infilzarle negli spiedi di bambù alternate a fette di coppa stagionata.
Tartina di anguria e feta
Tagliare dall'anguria una fetta regolare (tutta dello stesso spessore) di circa 1 cm, tagliare a triangoli regolari e alternare con cubetti di formaggio feta.
Spiedino di melone e culatello di Zibello dop
Con l'aiuto di uno scavino fare sferette di melone che verranno avvolte in mezze fette di culatello, inserire in spiedi di bambù.
Tartina con pesca, mortadella dop e caciotta
Tagliare parallelepipedi di caciotta di mucca, farcire con 1/4 di fetta di Mortadella dop di Bologna con pistacchi, finire con un cubetto di pesca a pasta gialla.
Spiedini di pera e toma piemontese
Tagliare a cubetti la pera affettata e la toma. Alternare sugli spiedi di bambù i due ingredienti, sgocciolare riduzione di aceto balsamico.
Oltre a queste proposte, avrei altri abbinamenti da indicarvi tutti molto gustosi e alternativi, che però non sono riuscita a preparare per le foto, in ogni caso non c'è niente di difficoltoso nella preparazione..
Ananas e speck dell'Alto Adige Igp
spiedini preparati con pezzetti di ananas e tocchetti di speck
Fichi e prosciutto crudo di Parma dop
Pelare i fichi , tagliare con una croce la parte dove c'è il forellino, aprire (se vengono dall'orto così siete certi di non trovarci ospiti sgradite) e inserire una fetta di prosciutto crudo dopo averla avvolta a rosellina.
Spiedini di uva e robiola
Grattugiare un cucchiaio di Parmigiano reggiano e miscelare con robiola. Con le mani umide, modellare tante palline, avvolgerle in semi di papavero o sesamo. Inserire su di uno stecchino gli acini di uva bianca, nera e le palline di robiola.
Ed ora ecco le altre ricette a base di frutta partendo dall'aperitivo fino al dolce.....
Aperitivo alle pesche e salatini di Carla Emilia del blog Un'arbanella di basilico
Sformato di sgombro e mango di Linda del blog Una famiglia ai fornelli
Torta di pesche e amaretti di Cinzia del blog Cinzia ai fornelli
oh mamma Elena ma mi hai dato tantissime idee da realizzare questa estate! Adoro gli spiedini di frutta, secondo me non devono mai mancare se si organizza una festa o una cena in estate.
RispondiEliminabuonissimi e freschi!
Già l'antipasto l'adoro, questo menù è partito benissimo!!
Ma quanto devono essere buoni?!!!! Bravissima, con i tuoi affettati poi devono essere super questi spiedini :-) mi incuriosisce l'abbinamento feta-anguria, devo provarli tutti :-) Un bacione!! Qui sembra autunno ahimè... acciderbolina...
RispondiEliminaCiao Elena! Tutte belle proposte. Credo prenderò spunto!
RispondiEliminaBacioni.
Uno più buono dell'altro, Elena, ma pensa sul mio terrazzo mentre guarderemo il mare, il prossimo anno, vi aspetto.... bacioni :)
RispondiEliminaChe meraviglia cara Elena! Bravissima e grazie per aver condiviso questa buonissima e bella ricetta!
RispondiEliminaTi abbraccio
ciaooo