lunedì 23 dicembre 2013

Rosa di Salmone

Oggi è l'antivigilia di Natale, so che siamo tutti di corsa, impegnatissimi in cucina o nelle ultime spese natalizie, ma la rubrica Light e Tasty, non ci abbandona!!!
E proprio per uniformarci al clima natalizio e ai cenoni della vigilia, abbiamo scelto, come ingrediente della settimana, IL SALMONE!
Per l'occasione ho voluto preparare un antipasto un po' particolare, non è di mia invenzione, ma ho preso spunto dal nuovo numero della rivista Taste & More; mi ha subito colpito...e affondato e ho dovuto provarlo.
Ho sostituito il philadelphia alla mozzarella di bufala, che era presente nell'originale, per dare un tocco cremoso al piatto ....e poi la mozzarella di bufala lascia sempre quella antipatica acquetta!!! grrr!
Importante invece è il sale utilizzato, quello dell'Himalaya, non uno qualsiasi, un sale fossile che esalta il sapore delle pietanze senza coprirle, inoltre è ricchissimo di ferro!
Provate questo antipasto, si prepara in 5 minuti, è ottimo al palato, ha poche calorie  e fa la sia porca figura!!! Non credete?



Ingredienti per 1 persona (kcal 165)
150g di mango fresco
35ml di acqua
35ml di salmone affumicato
15g di philadelphia light
sale rosa dell'Himalaya

Pelare e mondare il mango, frullare con l'acqua fino ad ottenere un composto cremoso.

Tagliare il salmone a striscioline di diverse lunghezze ma di larghezza 1-2 cm.

Posizionare la crema al mango sul fondo del piatto, disegnare una rosa con le strisce di salmone, aggiungere una noce di philadelphia al centro e cospargere con qualche fiocco di sale rosa dell' Himalaya.

Servire subito.

Ed ora vediamo che cosa ci suggeriscono le mie compagne d'avventura....

Yrma: Pancakes delle feste al grano saraceno con salmone affumicato del blog A fiamma dolce

Cinzia: Salmone con semi di sesamo del blog Cinzia ai fornelli

Eva: Penne zucca e salmone del blog In cucina da Eva 

Carla Emilia: Salmone alla griglia con salsa ai peperoni rossi del blog Un'arbanella di basilico           

Tania: Salmone al salmoriglio del blog Cucina che ti passa

10 commenti:

  1. Elena cara..Direi che in quanto ad ariginalità..la tua ricetta vince! Ed io adoro le ricette un po' particolari!!!La segno subito!!! Ti mando un grande abbraccio e..vado a sbirciare i tuoi lebkuchen (che tanto light non sono:D)Ma come sai avendoli postati ed essendo di "casa" qui in Trentino, sono irresistibili per me :D Un bacione

    RispondiElimina
  2. E' bellissima!!! E molto, molto particolare!! Bravissima come sempre :-) un bacione

    RispondiElimina
  3. Che bella ricettina...Buon Natale!!!

    RispondiElimina
  4. Davvero interessante!! Brava!! Mi incuriosisce tantissimo!!
    Un bacione e tanti auguri!!

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia di piatto! Un apresentazione chiccosissima, brava Elena! Ancora tantissimi auguri, a presto

    RispondiElimina
  6. ho visto il sale rosa qualche giorno fà! lo vorrei comprare anche io ma ha un sapore particolare? Inoltre deve essere deliziosa la tua ricetta!

    RispondiElimina
  7. sublime! direi che è perfetto in questi giorni!
    un abbraccio e buon natale!

    RispondiElimina
  8. Ciao Elena :) Adoro le preparazioni con il salmone e questa rosa è bella e invitantissima! Complimenti! :) Ti auguro uno splendido Natale, che sia felice e sereno in compagnia di chi ami <3 Un forte abbraccio :**

    RispondiElimina
  9. ciao elena che bella la rosa, complimenti!!! auguro a te e famiglia un sereno natale bacioni

    RispondiElimina
  10. Buon Natale a te e famiglia e questa rosa.... quanto mi piace!

    un abbraccione affettuoso :)

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.