lunedì 9 dicembre 2013

Crocchette di zucca al forno

E' già lunedì... inizia un'altra settimana!
Unico aspetto positivo di iniziare una nuova settimana è la nostra rubrica Light and Tasty, sono curiosa di leggere le ricette delle mie colleghe food blogger, apprezzare i loro piatti, acquisire le loro idee...
Questa settimana si parlerà di  ZUCCA!!!
Per questa ricetta ho preso spunto da Natalia (qui), una cara vecchia amica di blog, ho fatto qualche piccola variazione, ma la paternità della ricetta è sua ..non ci sono storie! 
Ho preferito utilizzare solo zucca senza l'aggiunta di patate, per evitare calorie inutili e far in modo che la zucca sia davvero protagonista, per questo l'uovo l'ho dovuto mettere intero per migliorare l'azione legante.
Inoltre ho aggiunto un poco di noce moscata, che a mio parere con la zucca si sposa benissimo.
Se siete amanti della zucca non potete non preparare queste crocchette, buonissime come contorno, ma anche ideali come finger food presentate con un buon prosecco come aperitivo.



Ingredienti per 4 persone (16 crocchette)
(4 crocchette a persona Kcal 173)
400g di zucca
1 uovo intero
50g di parmigiano reggiano grattugiato
30g di mozzarella
20g di pane grattugiato
noce moscata

pane grattugiato per ricoprire
1 cucchiaio di olio evo

Cuocere al vapore la zucca tagliata a tocchetti (io con bimby: la metto a pezzetti nel cestello, inserisco 1 l di acqua poi imposto varoma 25 minuti a vel 1).
Passare la zucca con lo schiaccia patate, unire la noce moscata, l'uovo, il parmigiano, il pane.
Mescolare accuratamente.
preparare un piatto con spolverizzato il pane e tagliare la mozzarella a tocchetti  di 2 g l'uno.
Con un cucchiaio prendere una cucchiaiata di composto, adagiare sul piatto, inserire un cubetto di mozzarella, dare la forma a crocchetta.
se un altro piatto pennellare un cucchiaio di olio: roteare la crocchetta su questo piatto in modo che "si sporchi" lievemente di olio, posizionare in una teglia.
Cuocere in forno già caldo:180°C per 20 minuti, togliere la teglia girare ogni crocchetta e cuocere ancora 10 minuti.
Servire ben caldi o tiepidi, in modo che la mozzarella sia ben sciolta e faccia "la fila"!!!!



Ed ora vediamo nelle cucine delle mie colleghe foodblogger che idee trovare utilizzando come ingrediente la zucca!!!


Yrma: Purè di zucca speziato del blog A fiamma dolce

Cinzia: Zucca e cous cous  del blog Cinzia ai fornelli


Tania: Spezzatino vegetariano di zucca e lenticchie del blog Cucina che ti passa

Eva: Vellutata di zucca e patate del blog In cucina da Eva


Carla Emilia: Gratin di zucca e melanzane del blog Un'arbanella di basilico

12 commenti:

  1. Che idea magnifica per un aperitivo Light. La zucca poi la adoro in tutti i modi possibili e quando vedo queste golosità non resisto. . Devo provarle :)

    RispondiElimina
  2. Uhmmmmmmmmmmmm stavolta cara Elena....è difficile proprio resistere, crocchette al forno di zucca!!!Amo la zucca e in generale le cotture in forno piuttosto che fritte, quindi: COMPLIMENTIIIIIII, anche io trovo che la noce moscata stia benissimo, Brava!!!! Un bacione

    RispondiElimina
  3. Buonissime!!! Si si, la noce moscata è perfetta!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Oddioooo ma questo è il paradiso! W la zucca!!! <3
    Complimenti Elena!!!

    RispondiElimina
  5. Sono appena stata da Cinzia e poi corro subito qui da te!
    Sapendo che oggi il tema era: La zucca.. sono stata ancor più curiosa di leggere ciò che
    proponevi! Fantastiche queste crocchette.. salvo anche loro nei preferiti! Grazie infinite e un bacione!

    RispondiElimina
  6. Ciao Elena, mi dispiace di non aver potuto tornare in centro l'altro giorno, quando mi hai chiamato, ma mi era veramente impossibile, sapendolo prima forse mi sarei potuta organizzare. Sarà per un'altra volta. Intanto mi consolo con queste tue buonissime crocchette. E ci rivediamo domani, bacione a presto

    RispondiElimina
  7. ma sono favolose!!!! le voglio provare con la zucca che mi è rimasta! vorrei fare anche una variante zucca e patate! buone! complimenti!

    RispondiElimina
  8. Molto, ,molto appetitose Elena!! Bravissima!! Un aricetta davvero squisita :-) un bacione

    RispondiElimina
  9. Che bella ricetta, ho giusto due piccole zucche che non avevano ricetta !!!!!!
    Un abbraccio :-))

    RispondiElimina
  10. uuuuuhhhh!!Elena mi fai morire così!!!
    Ci credo che il piccolo Tommy è un campione nel basket, con tutti i cibi sani e deliziosi che gli prepari ha sempre un sacco di energie e cresce benissimo!!
    Me gustano tantissimo queste crocchette!!
    BRAVISSIMA come sempre!!
    un bacione

    RispondiElimina
  11. qui siamo in due ad adorare la zucca e il terzo si adatta. Quindi metto la ricetta nella wish list.
    Un bacione

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.