venerdì 13 dicembre 2013

Focaccia quasi barese

Non voglio assolutamente pensare di aver fatto una focaccia barese, quella lo so è buonissima, morbida saporita, però vi assicura che la mia non era da meno.
Come la focaccia barese aveva al suo interno la patata lessa e questo elemento la rende di una sofficità unica.. 
Ho utilizzato anche la semola rimacinata (che mi sembra la faccia rimanere più morbida nel tempo) e poi farcita con pomodori e origano, naturalmente ho spolverizzato con fiocchi di sale di Cervia.

Come vi sembra????



Ingredienti
250g di semola rimacinata
150g di farina debole
100g di farina manitoba
1 patata grande cotta a vapore
100ml di acqua
130ml di latte
13g di lievito di birra (panetto)
1 pizzico di zucchero
3 pizzichi di sale fino
3 cucchiai di olio evo

sale di Cervia
origano essiccato
pomodori
olio evo+ acqua

Setacciare le farine, unire la patata passata allo schiacciapatate ( deve essere a temperatura ambiente), iniziare ad aggiungere i liquidi (li ho misurati accuratamente, ma non è detto che i quantitativi presenti negli ingredienti vadano sempre bene, infatti tutto dipende dal grado di assorbimento delle farine e dal tipo di patata), dopo aver sbriciolato all'interno il lievito.

Mettere sale e zucchero  e continuare ad impastare, solo quando l'incordatura è avvenuta aggiungo i grassi (olio evo). Queste operazioni le faccio solitamente con l'impastatrice o la macchina del pane.

Lasciare lievitare in luogo riparato con ciotola coperta da pellicola per almeno 2 ore.

Stendere l'impasto in una teglia unta con un poco di olio, io ho usato la leccarda del forno.

Affettare i pomodori, posizionarli sull'impasto steso, spolverizzare con l'origano.

Lasciare lievitare ancora una-due ore, sempre coperto da pellicola.

Accendere il forno a 220°C e mentre arriva in temperatura, spennellare la superficie della focaccia con una miscela di acqua e olio evo al 50%, fare i classici fori con la punta delle dita, e spolverizzare con i fiocchi di sale.

Cuocere in forno già caldo per circa 15 minuti.
Servire tiepida!!!


3 commenti:

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.