lunedì 14 gennaio 2013

Un menù tipico.... tutto Emiliano

Oggi, per la fine della rubrica Cibo e Regioni - Idee dall'Italia che cucina, si è deciso di postare un menù tipico della propria regione.
Consigliare un menù completo emiliano romagnolo per me sarebbe stato molto difficile, della Romagna conosco veramente poco e avrei avuto bisogno di almeno un' altro anno di rubrica Cibo e Regioni per riuscire ad imparare qualcosa, così  mi concentrerò su un menù tipico emiliano, forse più piacentino, dopo tutto è quello che conosco ;)
Devo sottolineare che qui il cibo è sostanzioso, non certo ideale per una dieta, è il regno della pasta ripiena, dei salumi stagionati, delle carni arrosto e dei vini....
I vini emiliani sono poco conosciuti, ma vi assicuro che ci sono ottimi prodotti.
Oggi così provo a promuoverli, abbinando un vino diverso per ogni portata..in fin dei conti ho frequentato un corso da sommelier!
Così se vi capiterà di trovarli in qualche carta dei vini al ristorante, mi ricorderete....

Quindi passiamo al menù tipico:





Come antipasto ho deciso di partire con i nostri salumi: Salame, Pancetta e Coppa, senza dimenticare il Culatello e il Prosciutto crudo...accompagnati però da una croccante torta fritta e da un buon bicchiere di Ortrugo DOC Frizzante :

Torta fritta con salumi






I primi piatti sono lsempre i protagonisti del menù e non sapendo scegliere, vi servirò due assaggi, tipicamente piacentini:
Tortelli con la coda














e Pisarei e  faso


 serviti con un frizzante Lambrusco DOC reggiano






So che ormai non riuscite più ad assaggiare niente, ma ad una fettina sottile di

Coppa arrosto con patate

servita con Gutturnio Frizzante DOC non ci si può astenere....






Come dessert ho pensato ad un classico dolce al cucchiaio: la zuppa inglese

 Naturalmente con l'unico vino DOCG della regione ....Albana di Romagna dolce











Se poi c'è rimasto un buchino da colmare vi  consiglio un buslanei con un Colli Piacentini Malvasia Passito, utile ad intingere la ciambellina!!!!!






A questo punto se volete digerire senza problemi ecco un ammazzacaffè con i fiocchi....


il nocino


Ed ora con un poco di dispiacere,  saluto la rubrica Cibo e Regioni, che andrà in pensione e ringrazio tutte le mie compagne/i di viaggio con cui per quasi un anno ho condiviso questa bella avventura... grazie, grazie di cuore!

In ordine alfabetico:

Barbara
Carla Emilia
Cinzia
Elena
Elisa e Laura
Eva
Ilaria e Tommaso
Loredana
Michela
Milena
Mimì
Nadina
Sabrina
Stefania
Renata
Tania
Tina
Vicky
Yrma



21 commenti:

  1. Eccoci davvero con un menu superbo e ricco di portate interessanti, hai fatto benissimo ad abbinare anche i vini del tuo territori, sono vini fantastici davvero! abbiamo un'altra passione in comune....il nettare degli dei...evviva!!!

    RispondiElimina
  2. Elena un menu davvero ricco e meraviglioso:-) non perdiamoci:-) mi raccomando! bravissima:-)

    RispondiElimina
  3. un vero menù da re, complimenti un bacio e buona giornata

    RispondiElimina
  4. ci ricorderemo di te allora al ristorante :D sai quando ho letto per la prima volta la torta fritta pensavo fosse un dolce appunto a forma di torta! l'ho fatta tempo fa! è stata una rubrica comunque davvero interessante, ciao cara

    RispondiElimina
  5. Che bella l'idea di abbinare i vini
    FANTASTICA come il tuo menù tipico
    Un ringraziamento cara Elena va a te tesoro per tutto questo mondo ricco e tanto buono che ci hai sempre regalato!!!!!!GRAZIE!!!!!
    Un grande abbraccio e buona settimana

    RispondiElimina
  6. ma che bello!!ora vado a trascrivermi la ricetta dei tortelli con la coda,sono una meraviglia!!
    baci
    Monica

    RispondiElimina
  7. Ciao Elena :) Un menu davvero invitante, squisito! :D Complimentoni, ti abbraccio e ti auguro una splendida settimana! :)

    RispondiElimina
  8. splendide ricette carissima Elena, adoro i pisarei e fasò, che faccio ogni tanto, e poi impazzisco per la zuppa inglese, da buona toscana, tu sai che la zuppa inglese è divisa a metà, se la contendono le nostre due regioni...hai preparato un menù da leccarsi i baffi...un abbraccio

    RispondiElimina
  9. voglio un piatto di tortelli!!! mmmm che buoni! complimenti anche per il resto! mi mancheranno queste ricette regionali! continuate così che sto imparando molto della cucina italiana!

    RispondiElimina
  10. Cara Elena, complimenti per il blog, molto carino! Vogliamo invitarti a conoscere un nuovo modo di divulgare, condividere e cercare ricette on line. Viaggia fra le più belle immagini food italiane, in un portale da mangiare con gli occhi...

    Abbiamo centinaia di foodbloggers fra i nostri utenti, il tuo blog è molto bello e potrebbe far parte del nostro socialfood!

    Visita adesso http://www.foodlookers.it

    Lo staff Foodlookers

    RispondiElimina
  11. E mica possiamo stare dietro alle calorie quando si ha davanti un ricco menù. Per oggi non si guarda in faccia nessuno e si assaggia tutto!
    Un bacione.

    RispondiElimina
  12. Mi piace moltissimo la cucina emiliana e questo è un menu stupendo che farebbe gola a qualsiasi amante della buona cucina. Complimenti, mi dispiace solo che questo era l'ultimo appuntamento con questa bellissima iniziativa!

    RispondiElimina
  13. Elena amica mia dolce posso dire di essere spudoratamente di parte se dico che amo il tuo menù???
    Sarà perchè grazia a te ho assaggiato almeno 3 portate che mi hanno fatto andare in paradiso??
    Tesoro è stato un vero piacere condividere quest'avventura con te ed un vero onore averti potuto conoscere credimi. Spero di poterci incontrare presto magari anche con le altre chissà!
    un bacioneee

    RispondiElimina
  14. HAi proprio ragione dopo quei bellissimi tortellini non so se riusciamo a mangiare anche una fettina di coppa... sicuramente però abbiamo il posto per quella deliziosa coppa di zuppa inglese.
    Grazie mille per il percorso fatto insieme.
    A presto.
    Elisa e Laura

    RispondiElimina
  15. Menu doc, carissima omonima! La mia ELena emiliana che vorrei tanto conoscere di persona e con la quale son certa mi farei tante di quelle risate!!! Io e il mio portatile siam tornati nel mondo del web. Quindi il mio è solo un arrivederci perché il mio viaggio nel mondo dei foodblogger non può che continuare insieme a voi!!! Tu e Rumi siete splendide!!! Un abbraccio grande grande e a presto!!!

    RispondiElimina
  16. Grazie a te, cara Elena, sei stata una compagna di viaggio perfetta e , a vedere il tuo menù, non esiterei un minuto a viaggiare ancora con te!

    Grazie dal profondo del cuore per questo periodo passato a "fare l'Italia". ;)

    con affetto

    RispondiElimina
  17. Ciao Elena, anche da te un menu superlativo e con quei vini meravigliosi, li conosco tutti, sono degni compagni dei tuoi piatti. Spero di vederti presto, un abbraccio e un bacione

    RispondiElimina
  18. Ciao Elena ottimo menù adoro la cucina emiliana hiihihih bravissima!

    p.s. oggi ho fatto la tua ricetta torta ricotta e amaretti mmmm che bontà!A breve la pubblico ciaoo un abbraccio

    RispondiElimina
  19. Carissima amica...è stato bellissimo il viagio insieme e ..questi piatti che hai preparato a dir poco favolosi!!!!Ti mando un grande abbraccio con affetto sincero!!!!!

    RispondiElimina
  20. Carissima Elena, non ci fai proprio mancare nulla... Hai pensato anche ai vini ed io non posso che apprezzare ancora di piú il tuo ricchissimo menú. Grazie, grazie, grazie, baci!

    RispondiElimina
  21. cara Elena...è stato bello questo percorso fatto insieme in questo periodo...ma non ci si perde eh!!!
    e questo menù...io non sto a dieta...me lo papperei tutto dall'antipasto al dolce! troppo buono!
    bacioni grandi e a presto

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.