Eccomi a trascrivere questo post con ricetta annessa per partecipare al contest di Milla Eat Parade....Milla è stata una delle mie prime sostenitrici nel lontano agosto 2010 e oggi partecipo molto volentieri a questa sua iniziativa.
Eat Parade sarà una raccolta delle ricette del 2012 più clikkate o con più commenti, insomma quelle che hanno ricevuto più consensi durante l'anno.
Ho scelto la mia torta di nocciole perchè da aprile a dicembre ha ottenuto 6939 visualizzazioni, per il mio blog un'esagerazione!
Aveva partecipato alla raccolta di ricette piemontesi nell'ambito dell'Abbecedario culinario d'Italia... ecco il post......
Quando andai diversi anni fa alla mostra del tartufo ad Alba, rimasi colpita oltre che dalla manifestazione, molto sentita e organizzata in grande stile, dalla torta di nocciole, così saporita, friabile e goduriosa.
Ho deciso quindi che come ricetta piemontese da presentare nell'ambito dell'Abbecedario culinario d'Italia questa era quella giusta!
Ho iniziato a cercare sul web e dopo averne lette diverse ho elaborato una mia procedura....
Ecco il risultato...
Ingredienti
125g di nocciole
1 uovo intero
1 tuorlo
125g di burro
125g di zucchero
9 grammi di lievito chimico
125g di farina
granella di nocciole
Tritare le nocciole con lo zucchero nel frullatore, unire l'uovo e il tuorlo mescolando.
Sciogliere il burro con il microonde, senza farlo friggere, inserire nell'impasto.
Setacciare la farina con il lievito e aggiungerlo all'impasto poco alla volta sempre mescolando.
Mettere in una teglia diametro 20cm, spargere sulla superficie le nocciole tritate.
Cuocere in forno caldo a 180°C per 25-30 minuti.
Risulta morbida all'interno, ed è buona sia servita da sola sia accompagnata ad una crema inglese aromatizzata alla vaniglia tiepida...importante non dimenticare un buon Moscato d'Asti fresco.
Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Milla Eat Parade:
Buona fortuna per il contest, questa torta è deliziosa!! Complimenti, un abbraccio
RispondiEliminaUn dolce che adoro!!! Hai scelto bene!
RispondiEliminaUna vera e propria delizia!!!
RispondiEliminaCiao Elena, è vero sono stata una delle tue prime lettrice e devo dire che sono sempre felice di passare a leggere le tue ricette, anche se a volte manca il tempo di lasciare un commento...grazie per la tua partecipazione...a presto
RispondiEliminaTorta sicuramente ottima, come resistere alle nocciole?
RispondiEliminaIn bocca al lupo per il contest, ho sbirciato le tue ultime preparazioni e quei bastoncini ai fiocchi d'avena mi hanno stregato!! ;)
Felice 2013
torta davvero buona!
RispondiEliminaCiao Elena :) Hai fatto bene a ripubblicarla, è semplicemente deliziosa! Adoro le nocciole e la tua versione mi piace tantissimo :) Complimenti e un forte abbraccio, buona Epifania :)
RispondiEliminala torta di nocciole, una delle mie preferite!
RispondiEliminaIo la faccio un po' diversa, quindi sono pronta a provare la tua che ha un aspetto molto appetitoso.
Un abbraccio, carissima Elena ed un buon 2013! :))
Ciao
Sono onorata di sapere che la tua ricetta più cliccata sia una ricetta piemontese! per mia sfortuna sono allergica alle nocciole quindi sono anni che in casa mia non si fa più la torta di nocciole della nonna (ricetta super!)
RispondiEliminati lascio gli auguri di buon inizio anno, non ricordo se ero riuscita a passare da te prima...ho avuto un sacco di grane nel mese di dicembre!!!
This is cool!
RispondiElimina