La ricetta di questi deliziosi dolcetti è di Luca Montersino, l'aveva presentata a Peccati di gola diversi mesi fa, visto quanto sono golosa di albicocche ero curiosa di provarla, non appena le albicocche hanno fatto capolino dal fruttivendolo me la sono subito ricordata.
Ho provato a realizzarla con qualche minima variazione ed è stato un successo....
Ingredienti per 4 delizie
225g di pasta di mandorle
75g di albume
75g di burro
50g di farina
50g di albicocche candite (homemade) o essiccate
2 albicocche fresche
2 cucchiai si zucchero
curd all'albicocca
4 mandorle
pistacchi tritati
Tagliare a pezzetti la pasta di mandorle, inserire in un mixer (io bimby) con l'albume e azionare fino ad ottenere una crema.
Mettere in una ciotola e montare con lo sbattitore, unire poi il burro fuso a filo e infine la farina facendo attenzione a non smontarlo.
Aggiungere le albicocche candite o essiccate tagliate a piccoli pezzi. Inserire nelle formine di silicone con il foro centrale facendo attenzione alla presenza di bolle, in ogni caso non sbattere mai le formine per evitare di smontare il composto.
Cuocere il forno caldo a 180°C per 15-20 minuti (prova stecchino!).
Raffreddati farcire con il curd all'albicocca (qui la ricetta di quello al limone, è possibile sostituire la frutta).
Cuocere le albicocche per 5 minuti in un poco di acqua e zucchero, scolarle ed asciugarle, fiammeggiare con il cannello.
Posizionarle sul dolcetto, mettere una mandorla al posto del nocciolo e cospargere con pistacchi tritati.
Questo è per voi....
Con questa ricetta partecipo al Weekend Herb Blogging di questa settimana WHB#333 che è ospitato di Cinzia del blog Cindystar
Ricordo che Weekend Herb Blogging è stato ideato da Katlyn del blog Katlyn's Kitchen, è organizzato a livello internazionale da Haalo, del blog Cook (almost) anything at least once ed è gestito nella versione italiana da Brii del blog Briggishome
Con questa ricetta partecipo alla lodevole iniziativa "L'Albero Goloso" gestita da diverse foodblogger Tina, Samaf, Vicky, Ylenia e Cristina:
Elena è una meraviglia!
RispondiEliminaPer essere poi una ricetta di Montersino (sono allergica alle sue *dosi* o ingredienti strani) non è nemmeno difficilissima (così, a prima vista, potrei azzardarmi io pure... forse)
A te e venuta perfetta.
Brava
Nora
Adoro le albicocche e mi rende davvero felice vedere già delle ricette con questi bei frutti!
RispondiEliminaa presto cara:*
Ciao Elena, passo per prendermi la "mia delizia" ;-) Complimenti anche per il post qui sotto, un bacione e buon fine settimana :-)
RispondiEliminaDelizia rende l'idea già solo guardandosti dolcetti!! Se poi vengon da Montersino.... Hanno un loro perchè ) passa un bel weekend
RispondiEliminaGrazie cara Elena!!!!!!!!
RispondiEliminaIl dolcetto lo prendo volentierissimo!!!!!!!GOLOSO!!!!
Un bacione e buon Sabato!!!!!!!
Che belli!!!!!!sono molto invitanti!!E poi ho riscoperto anch'io le albicocche da poco con un dolcino e mi piacciono!!!Um abbraccio e buon fine settimana mia cara!
RispondiEliminaBuonissime!!!
RispondiEliminaDelizie è corretto. Un abbraccio, buona settimana.
RispondiEliminaGià le albicocche in vendita?
RispondiEliminabeh, io ho trovato dei meloni siciliani squisitissimi, e pensare che taaaanti anni fa in vacanza in giugno in Sicilia ancora ci davano mele e pere al villaggio per frutta! :-)
Grazie per questa deliziosa ricettina, ce ne vorrebbe una proprio ora col caffè di mezza mattina :-)
La raccolta sarà on line a breve.
MMM che buone!!devo assolutamente recuperare la pasta di mandorle!!graziee
RispondiElimina