venerdì 9 dicembre 2011

Salsa verde o al prezzemolo

Questa salsa era quella preferita dalla mia nonna, spesso alla domenica la preparava da servire con il lesso.
Domenica scorsa ho provato a rifarla dopo tanto tempo...il risultato è stato buono, è piaciuta a tutti, ma a mio parere la sua era molto più buona.... dite che è un effetto dei ricordi o la nostalgia in agguato?




Ingredienti
50g di prezzemolo
1 panino raffermo
1 uovo
2 cucchiai di aceto di mele
100ml di olio evo
3 filetti di acciuga sott'olio
1 cucchiaino di sale fino

Ammollare il panino, dopo aver tolto la crosticina, nell'aceto.

Rassodare l'uovo in acqua bollente per 10 minuti, sgusciarlo e separare il tuorlo dall'albume.

Tritare molto bene con il mixer le foglie di prezzemolo, il pane strizzato, il tuorlo, le acciughe e il sale.

Ho utilizzato il bimby vel.7 per 30 sec., ho dovuto interrompermi spesso per ravvicinare alle lame il trito essendo un quantitativo minimo.

Aggiungere 40 ml di olio e poi mentre il mixer è in movimento aggiungere l'olio a filo in modo da emulsionarlo nel miglior modo possibile (con bimby ho impostato la vel. 5 per 30 sec, nel frattempo ho inserito il resto dell'olio a filo dal foro centrale).

Il quantitativo è quello fotografato, non ne conservo in frigorifero, preferisco preparala fresca ogni volta, non essendo cotta il rischi batterico è in agguato...

Con questa ricetta partecipo al WHB#313 che questa settimana è ospitato da Marta del blog Mangiare è un po' come viaggiare:



Ricordo che il WHB versione italiana è organizzato da Brii, fondato da Kalyn, mentre l’attuale organizzatrice internazionale è Haalo.

3 commenti:

  1. I ricordi fanno sembrare davvero tutto più buono. Ma è giusto così! Comunque la tu salsa verde sembra perfetta, mi piace un sacco la consistenza bella cremosa. Domani la abbino al bollito. Buona notte, Babi

    RispondiElimina
  2. Ciao Elena questa e' proprio la salsa che cercavo per accompagnarla al lesso, mi servira' per le feste grazie!!!Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Elena, io questa salsa l'ho fatta una sola volta in vita mia (seguendo la ricetta del Bimby) ed era buona.. certo una nonna che la facesse PIU' BUONA, purtroppo io non l'avevo ;) buon WE!!

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.