domenica 11 dicembre 2011

Biscottini al cacao e caffè

Quando ho letto della vincita di Cristina al gioco di Flavia ho fatto subito una ricognizione nel suo blog e ho trovato tanti biscottini di origine tedesca e non, ho letto e riletto diverse ricette, ma poi il mio amore per il caffè ha prevalso e ho voluto provare questi gustosi Teneri al cacao e caffè. Ho fatto una sola variazione, ho utilizzato le mandorle anziché le nocciole, solo perché mi piacciono di più ed era ammesso dal gioco.



Ingredienti
90 g di mandorle
50 g di zucchero
100 g di farina 00
25 g di maizena
30 g di cacao amaro in polvere
80 g di burro
2 cucchiai + 1 cucchiaino di caffè
sale
zucchero di canna q.b.
1 tuorlo

Preparare un caffè forte.
Mettere nel mixer le mandorle e lo zucchero e ridurre in farina.
In una ciotola mescolare la farina di mandorle, la maizena, la farina e il cacao setacciato, poi unire il burro freddo a pezzetti.
Aggiungere due cucchiai di caffè e un pizzico di sale.
Lavorate velocemente tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto omogeneo e sodo.
Formare dei filoncini a cui ho dato la forma di parallelepipedi con base 3x2 cm, avvolgerli nella pellicola e metteteli in frigorifero per almeno un'ora (ho aspettato 6 ore, ho dovuto portare a basket il mio ragazzo).

Sbattere il tuorlo insieme a un cucchiaino di caffè e spennellare i filoncini, ricoprire con zucchero di canna e tagliarli a fettine non troppo spesse(0,3-0,5cm).

Ponetele un poco distanziate su una placca foderata con carta forno.
Cuocere a 180°C in forno già caldo sulla funzione statico per circa 10-12 minuti.
Aspettare qualche minuto prima di toglierli dalla placca, poi farli raffreddare completamente su una gratella.
Dice Cristina:"La bassa percentuale di zucchero esalta il sapore del cacao, l'aroma del caffè è chiaramente percepibile e molto piacevole"...parole ben dette mi sono piaciuti davvero tanto e l'analisi sensoriale è precisa e puntuale.
Sono formidabili se assaporati con un buon caffè!

Con questa ricetta partecipo al gioco di Flavia del bog Cuocicucidici The recipe-tionist:




Questi biscottini mi sono piaciuti così tanto che ho pensato di regalarli a Natale ad una cara amica (caffè dipendente, quanto me!)...ma ho fatto un'aggiunta al pacchettino....caffè aromatizzato al cacao.



Caffè aromatizzato al cacao

Ingredienti
150g di caffè 100%arabica
50g di cacao amaro di ottima qualità

Miscelare bene con un cucchiaio e poi inserire nel sacchettino.

In pratica: Utilizzare cacao amaro di ottima qualità e aggiungerlo alla miscela di caffè in percentuale del 25%.

Con questa ricetta che chiamerei Caffè aromatizzato al cacao e biscottini speciali partecipo al contest di Patrizia del blog I dolci nella mente

17 commenti:

  1. i biscottini mi piacciono molto, amo tantissimo il sapore del caffè e del cioccolato insieme, lo trovo fantastico quando ci vuole quel qualcosa per tirati un po' su!
    E vedo che i nostri sacchettini per i regalini di natale si somigliano sai?! ;)

    RispondiElimina
  2. E' inutile abbiamo gli stessi gusti...si vede che c'è sintonia, lo abbiamo notato subito in Franciacorta, vero?

    RispondiElimina
  3. Grazie Elena!!!! Sono proprio felice che sei riuscita a partecipare al mio contest e questi biscotti sono una delizia!!! Per non parlare poi del caffè aromatizzato al cacao che domani me lo faccio subito!!! Un bacione cara e grazie ancora!!!

    RispondiElimina
  4. Elena, prima cosa Mou ricambia e saluta Zorro!!!

    Direi che hai scelto proprio una buonissima ricetta....ho fame!!!

    Grazie ancora per avre trovato tempo per me e il THE RECIPE-TIONIST, bacioni e buon inizio settimana, Flavia

    RispondiElimina
  5. PIacere di conoscerti e complimenti per tutto!!!!!le tue ricettine sono molto invitanti!!!!buona cucina ebuona vita!!!

    RispondiElimina
  6. certo che devono essere proprio buoni!

    RispondiElimina
  7. Belli questi biscottini! Mi piace anche la preparazione, poi adoro il caffè bello forte. Grazie dell'idea, Babi

    RispondiElimina
  8. che goduria .. io l iavevo passati nel gioco pechè sto veramente mangiando troppi dolci :-(

    RispondiElimina
  9. Caffè e cioccolato insieme si esaltano a vicenda. Quando mi faccio il caffè lungo, un cucchiaino di cacao ce lo metto sempre...buonizzzimo! Un bacione, buona settimana.

    RispondiElimina
  10. che bella l'idea del parallelepipedo, chissà perché non ci avevo mai pensato!! da non-amante del caffè questi biscottini mi erano comunque piaciuti tantissimo e sono felice che li abbia apprezzati anche tu :)))
    grazie mille per aver partecipato al recipe-tionist, un abbraccio

    RispondiElimina
  11. @Patrizia: bellissimo contest, ci tenevo a partecipare
    @EliFla: è piacere per me essere presente al tuo gioco, perchè è così che intendo il mondo dei blog ...scambio di informazioni e ricette! baci
    @Graal77:Grazie!
    @Carla: ottimi direi!
    @Memole: buoni buoni, brava Cris!
    @Babi: anche a me!!!!
    @Housewife: a chi lo dici...i dolci sono sempre troppi!
    @Tinny: caffeinomane come me?
    @Cristina: hai un bellissimo blog, il piacere è stato mio!

    Baci a tutti!!!

    RispondiElimina
  12. ma come sono carini complimenti per la presentazione

    RispondiElimina
  13. Sono troppo golosi: se li avessi qui li mangerei tutti! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  14. Il caffè è fondamentale per iniziare la giornata e la coccola del dopo pranzo per non essere troppo rincoglio in Farma al pomeriggio!

    RispondiElimina
  15. Ciao sono qui per un invito...
    Se ti piace preparare,aperitivi,stuzzuchini e tutto quello che finisce in un boccone partecipa al mio contest!
    http://ilcucchiaiodoro.blog.tiscali.it/2011/11/12/onetwothree/

    Ti aspetto!

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.