sabato 3 dicembre 2011

Pane carasau farcito

E' da settembre che ho una confezione di pane carasau in dispensa, me l'ha regalata una cara amica al ritorno dalle vacanze in Sardegna, ed è da allora che penso a questa ricetta, ma per un motivo o per l'altro ho rimandato sempre la preparazione.
Quest'estate sul web ne avevo visti tanti di piatti simili e avevo proprio voglia di provarla....naturalmente in casa sono stata soggetta a critica soprattutto da mio figlio che proprio non ha gradito, ma invece lo considero un buon piatto unico, ricco di verdure e veloce da preparare!



Ingredienti
200g di pane carasau
4 pomodori tondi maturi
2 peperoni gialli
olio evo
sale fino
50g di parmigiano reggiano
100g di provolone piccante
maggiorana

Tagliare a cubetti i peperoni dopo averli lavati e mondati, farli passare in padella con un goccio di olio evo e un pizzico di sale per qualche minuti, in modo da cuocerli lasciandoli però ancora croccanti.
Affettare sottilmente i pomodori, preparare a cubetti il provolone e a scaglie il parmigiano.

Iniziare ad assemblare il piatto: ungere una teglia e posizionare uno strato di pane, aggiungere i pomodori,salare, unire i peperoni, la maggiorana, i formaggi.
Proseguire con uno strato di pane, ma questa volta passo il pane velocemente in acqua ( in un piatto fondo ), in modo da bagnarlo senza però che sia ammollato, e poi ancora pomodori, sale, peperoni, maggiorana, formaggi,pane bagnato, pomodori, sale peperoni, maggiorana ....e via si seguito così per diversi strati.

Ne ho fatti 5, lasciando per ultimo il formaggio.

Dare un giro di olio evo e infornare a 180°C in forno già caldo per 15-20 minuti.

Deve solo scaldarsi bene in modo da sciogliere i formaggi.

6 commenti:

  1. Il pane carasau per me è stata una scoperta , io l otrovo molto versatile e decisamente buono , spesso l'ho usato al posto della lasagna nelle preparazioni al forno e devo dire che hanno sempre apprezzato . Versione veloce e leggera la tua . Molto invitante .

    RispondiElimina
  2. Ciao Elena, non ci crederai, ma anch'io ho una confezione di pane carasau che aspetta da mesi di essere preparato, ma finora non avevo trovato la ricetta giusta. La tua mi piace un sacco, è veloce e leggera. Finalmente anche il mio pane carasau sarà pappato. Grazie, buona giornata, Babi

    RispondiElimina
  3. che bella e srana e originalelasagna!
    l'ho vista fare simile anche dalla benedetta parodi!

    RispondiElimina
  4. gustosa ma leggera questa tua ricetta. me la annoto. il pane carasau è motlo versatile in cucina, lo sto riscoprendo di giorno in giorno. un abbraccio

    RispondiElimina
  5. @Housewife:Secondo me, è un ottimo piatto estivo...
    @Babi: dai provaci anche tu.. io ho in mente qualche altra variante...
    @Carla: bacioni,www la Parodi è un mito!
    @Stefy: un bacione ;)

    RispondiElimina
  6. Anche se abito in Piemonte il pane carasau non manca quasi mai dalla mia dispensa, oltre a ricordarmi le vacanze sarde lo trovo molto versatile, bellissima questa tua versione veloce e gustosa.

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.