venerdì 29 aprile 2016

Quiche alle verdure e yogurt


Quest'oggi avevo voglia di preparare una torta salata, avevo verdure fresche in frigo e queste dovevano essere i miei ingredienti principali. Così ho preso tra le mani il libro Torte salate dell' MTChallenge e ho iniziato a sfogliarlo... l'imbarazzo della scelta, una meglio dell'altra, ma poi mi sono imbattuta in questa, nella sezione "Tutta salute"...come potevo sottrarmi?
Questa torta è opera di Andrea Rossi Marcelli del blog La cucina per principianti, per la pasta consigliava una frolla o una pasta brise italiana, io ho scelto pate a foncer, sempre presente nel libro MTC.
Con questa ricetta partecipo alla settimana delle torte salate del Calendario del cibo Italiano, promosso dall'AIFB.

Ingredienti
250g di farina debole
125g di burro freddo
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
1 uovo medio
40g di acqua ghiacciata
per la farcia
1 mazzo di asparagi
2 zucchine
1/2 porro
250g di yogurt bianco greco
2 uova
4 cucchiai di olio evo
3 cucchiai di pecorino romanoo Grana Padano
qualche foglia di menta

Impastare velocemente la farina con il burro (io ho usato il mixer), unire sale, zucchero e uovo, proseguire con l'impasto infine unire l'acqua ghiacciata, non appena si forma l'impasto, togliere dal mixer (il tutto deve avvenire in qualche minuto), avvolgere con pellicola e mettere in frigo per almeno 1 ora.

Nel frattempo, affettare le zucchine con una mandolina, rosolare in un paio di cucchiai di olio il porro a fettine, unire le zucchine, salare e pepare. Saltare per qualche minuto, le verdure devono risultare croccanti.
In un'altra padella con l'olio rimasto fare lo stesso procedimento con gli asparagi.
In una ciotola mescolare lo yogurt con le uova, il formaggio grattugiato e qualche pezzetto di foglia di menta. Aggiustare di sale e pepe.

Stendere l'impasto con il mattarello a circa 0,5 cm, foderare lo stampo dopo averlo leggermente imburrato, forare con una forchetta il fondo della pasta, coprire con carta forno e fagioli secchi.
Cuocere in forno già caldo a 180°C per 20 minuti, funzione forno statico, sfornate togliere carta e fagioli secchi, infornare ancora 5 minuti per colorire il guscio.
Riempire con la farcia , dopo aver unito la crema allo yogurt con le verdure.
Proseguire con la cottura per ancora 20 minuti.
Sfornare lasciare intiepidire prima di servire.


6 commenti:

  1. E' da tempo che non faccio una bella torta salata e tu mi hai dato davvero degli ottimi spunti x rimediare :-)
    Buon we Ele e a presto <3

    RispondiElimina
  2. Mamma mia che buona e golosa! davvero golosa mi verrebbe proprio voglia di farla! :-D bacione cara buon week end!:-D

    RispondiElimina
  3. Brava Elena, il nuovo libro 'Torte salate' dell'MTChallenge è una fonte vastissima di ricette una più buona dell'altra! Questa l'hai interpretata in modo magistrale, e l'hai accompagnata con tante belle foto eloquentissime. Brava davvero!
    (grazie per la citazione)

    RispondiElimina
  4. Il nostro libro è davvero molto bello e questa ricetta è una perla delle tante, grazie a te

    RispondiElimina
  5. questa torta salata mi intriga molto!!!

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.