martedì 3 giugno 2014

Tartine alle ciliegie

Buon inizio settimana!
Questa settimana la nostra rubrica Light and Tasty esce di Martedì, siamo reduci di un lungo week end di gozzovigliate e quindi qualche ricettina light, ci sta a pennello!
L'argomento è: ciliegie
Questa frutta buonissima, che ha anche tante proprietà benefiche, dalla presenza di flavonoidi, utili alla circolazione e alla eliminazione dei radicali liberi alle basse calorie solo 38Kcal su 100g di prodotto, nessuno la conosce come frutta della salute, ma forse dovremmo cambiarle nome....visto che allora siamo in piena stagione, approfittiamone e non facciamole mancare sulla nostra tavola...
Ecco qualche idea su come consumarle...


Ingredienti per 8 tartine

4 fette di pane a cassetta
4 fette di Prosciutto crudo di Parma
200g di ricotta
10 ciliegie
un pezzetto di zenzero
sale  e pepe


Togliere la crosta tutt'attorno alle fette e tostare su piastra ben calda.

Passare il pezzetto di zenzero nello spremiaglio, in modo da ottenere solo il succo, utilizzarlo per condire la ricotta assieme ad un pizzico di sale.

Tagliare in due triangoli la fetta di  pane, spalmare con abbondante ricotta, avvolgere 1/2 fetta di prosciutto a rosellina e posizionarla al centro.

Disporre qualche ciliegia dopo aver tolto il nocciolo e cospargere di pepe appena macinato.

Servire subito!!!

Non è possibile prepararle con anticipo, la ricotta renderebbe il pane tostato morbido e il risultato ne rimarrebbe compromesso..in ogni caso si preparano velocemente, volendo ci si può preparare il pane tostato!


Ed ora andiamo a vedere le proposte delle mie colleghe foodblogger....

Carla Emilia del blog Un'arbanella di basilico: Pollo alle ciliegie 

Cinzia del blog Cinzia ai fornelli: Shortcake alle ciliegie 

Tania del blog Cucina che ti passa: Bruschette con ciliegie e nespole

Yrma del blog A fiamma dolce: Antipasto vegan alle ciliegie e zucchine 

10 commenti:

  1. Golosissime!! Un abbinamento da provare al volo!! Brava!

    RispondiElimina
  2. Buone queste tartine!!! Adoro il prosciutto di Parma!! Meno le ciliegie in generale ma ottimo l'affettato :-) Sono una golosona ma di cose salate :-) Un bacione e bravissima, ottima idea :-)

    RispondiElimina
  3. QUANTO SONO GOLOSE!!!UNA FETTA PER ME???BACI SABRY

    RispondiElimina
  4. wow! dicono che pere e formaggio sono un binomio assicurato, ma anche ricotta e ciliegie e poi con il crudo! ottimo!

    RispondiElimina
  5. Deliziose Elena, la frutta nel salato è una scoperta che mi affascina e soddisfa tutte la mia golosità! Bacione

    RispondiElimina
  6. Un'altra idea da provare subitoooo!!!! Certo che questo giro mi è piaciuto un mondo!!!!! Fantastiche e chic queste tartine dall'insolito accostamento, bravissima!!!un bacione

    RispondiElimina
  7. Ma lo sai che non le ho mai provate in versione salata???? Di solito il cestino non arriva nemmeno a casa quando lo acquista..ne vado pazza!!! Ma la prossima volta resisterò x provare questo abbinamento che non hai idea di come mi ispira :-DDDD Grazie cara e felice settimana <3

    RispondiElimina
  8. Ciao Elena! Finalmente riappaio e ti ringrazio! E' bello sapere di avere delle amiche che si accorgono della tua assenza, che ti chiedono se tutto procede bene..., e sebbene un PC ci divida, so bene che l'interessamento è sincero!
    Grazie di <3!
    Un abbraccio stretto e grazie anche per questa graziosa simpatica idea! Giuro che ricotta e ciliegie è un abbinamento a cui mai avrei pensato e invece mi ispira un sacco! Proverò!
    baci baci ^__^ Any

    RispondiElimina
  9. Buongiorno Elena! Che bella idea per consumare le ciliegie. Sana e leggera inoltre. Complimenti a voi per le splendide ricette di questa rubrica.

    RispondiElimina
  10. ma gnam!!! Elena le ciliegie con il crudo sono assolutamente da provare!!!! Ottima ricetta, abbinamenti un pò insoliti come piace a me <3 <3
    un bacioneee

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.