Inizia il periodo della zucca e, diciamocelo, con il riso è proprio un connubio perfetto!
Anni fa quando ebbi letto questa ricetta sulla rivista "La cucina Italiana" di Ottobre 2014, pensai replicarla, ma poi passò nel "dimenticatoio" e grazie alla rubrica "Vista in rivista" eccomi qui a proporvela.
La particolarità evidente è l'aceto balsamico in riduzione parso sulla superficie a decoro, ma in realtà anche la mela che prende il posto della classica cipolla o scalogno, non va trascurata, dona al risotto quella leggera nota acidula che esalta il dolce della zucca.
Provatela, noi ne siamo rimasti davvero entusiasti!
Ingredienti per 4 persone
1 litro di brodo vegetale
320g di riso Carnaroli
300g di zucca già pulita
1/2 mela
30g di parmigiano grattugiato
20g di burro
olio evo
sale
aceto balsamico di Modena IGP
Grattugiare la zucca a scaglie (o tritare con mixer), tagliare a piccoli cubetti la mela. Scaldare una padella con 2 cucchiai di olio evo, unire la mela farla appassire e poi la zucca e cuocere alcuni minuti.
Aggiungere il riso, tostarlo accuratamente e poi iniziare ad aggiungere a mestoli il brodo bollente e portarlo a cottura mescolando (circa 15 minuti). Aggiustare di sale.
Nel frattempo in un piccolo polsonetto scaldare 5-6 cucchiai di aceto balsamico fino a ridurlo del 50%.
Spegnere il risotto, lasciarlo riposare, qualche minuto prima di mantecarlo con burro e parmigiano.
Servire con decori di riduzione di aceto balsamico.
Questo risotto deve essere squisito e anche la sua preparazione è molto originale. Leggendo dell'uso della mela al posto della cipolla mi ricordo che un giorno uno chef mi aveva consigliato di fare il brodo vegetale per il risotto aggiungendo una mezza mela. Devo provarlo.
RispondiEliminaUn abbraccio.
Curiosa questa cosa della mela, devo assolutamente provare questa ricetta. L'aspetto di questo risotto è fantastico! Un bacione.
RispondiElimina