Oggi propongo una ricetta alterativa, una gelatina a base di vino e mango da servire con i formaggi.
Il dessert a base di formaggi, accompagnati da varie tipologie di miele, con le confetture o composte alternative è sempre stato di mio gusto.
Vari sono stati i chutney provati e questa gelatina era nella mia lista già da tempo. Così complici le ferie estive e una offerta alla Conad di mango, mi sono esibita nella prova.
Eccola servita con del Parmigiano Reggiano, un Puzzone di Moena e un pezzetto di Emmentaler, ma ci sta benissimo anche con i formaggi semistagionati o del brie al forno con noci e erbette aromatiche.
A mio parere non la vedo adatta ai formaggi erborinati, non essendo molto dolce, con quelli preferisco un buon miele!
350 ml vino prosecco
1 mango maturo
2 cucchiai colmi di zucchero
5g di agar agar
qualche goccia di succo di limone
Pelare il mango e dividerlo in due parti, una viene frullata con 100ml di vino e l'agar, l'altra parte viene tagliata a coltello in cubettini.
In un pentolino fondo spesso mettere i 250ml di vino, lo zucchero e la parte frullata.
Portare a bollore a fiamma bassa, mescolando (non vi devono essere grumi di agar, il composto deve risultare omogeneo alla vista) e far bollire vivacemente per 2 minuti (passaggio necessario per distribuire uniformemente l'agar). Poi unire i cubetti di mango e cuocere ancora 30 secondi.
Distribuire in un contenitore quadrato o rettangolare e lasciare raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero.
Tagliare a cubetti regolari o alle forme che si preferisce e servire con i formaggi. Altra possibilità è utilizzare gli stampi in silicone dei cioccolatini (l'idea mi è venuta mentre scrivevo il post, spero si sformino bene...andrebbe provato!).
Si conserva in frigorifero anche per una settimana, coperta da pellicola.
Nessun commento:
Posta un commento
Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.