Light and tasty presenta le insalatone detox!
Stiamo aspettando l'estate come non mai, ho finalmente tolto il pannetto dal letto (era ora visto che siamo a giugno inoltrato), ma il caldo vero e proprio ancora non si sente, purtroppo! Ogni giorno quattro gocce o un temporale ci accompagna, ma noi speriamo in tempi migliori ed abbiamo deciso di pubblicare le insalatone, tipico pranzo estivo, quando la fame scappa e però bisogna nutrirsi!!!
Da quando sono adolescente ho sempre apprezzato l'abbronzatura e per questo faccio un largo uso di carote in questo periodo dell'anno, da succhi ad estratti fino ad arrivare alle insalate, questa che vi presento mi ha particolarmente colpito ed ho pensato di provarla, rimanendo davvero soddisfatta.
Questa ricetta viene da un libro di Erin French dal titolo "Big stove little heart", una raccolta di ricette semplici ma con dei dettagli particolari così da renderle uniche, proprio come il suo ristorante nel Maine, solo 40 coperti, ma viene ricordato da riviste (come Time) come uno dei luoghi più belli e interessanti da visitare. La ricetta l'ho letta da Manuela, che l'ha pubblicata sul suo blog Profumi e colori proprio qui, ho fatto qualche modifica ma niente di sostanziale! Queste dosi sono per 4 persone se servita come contorno, per 2 persone come piatto unico!
Eccola! Grazie Manu!
Ingredienti
2 foglie di alloro
1 cucchiaino di semi di coriandolo
10 albicocche secche
30ml di acqua di fiori d'arancio
5 carote
pistacchi tostati
cannella in polvere
menta fresca
Per il condimento
3 cucchiai di aceto di mele
1 limone
sale e pepe
2 cucchiai di olio evo
In una piccola padella scaldare le foglie di alloro e i semi di coriandolo, tostarli per circa 1 minuto a fuoco medio muovendo la padella finché non diventano fragranti.
In una scodella mettere l'acqua di fiori d'arancio e le spezie tostate con l'alloro oltre alle albicocche, passare al microonde per 30sec e poi attendere una mezz'oretta.
Preparare il condimento: in una piccola ciotola unire l'aceto, la scorza e il succo del limone, un pizzico di sale e qualche macinata di pepe. Aggiungere l'olio d'oliva, quindi mescolare sbattendo con una forchetta così da emulsionare il condimento stesso.
Pelare le carote, lavarle e asciugarle, passarle al mixer così da renderle a filetti.
Mettere le carote in una terrina, aggiungere le albicocche tagliate a pezzi (io a metà), eliminare coriandolo e alloro, condire con l'emulsione preparata, mescolare. Prima di servire spolverizzare con i pistacchi, scorzette di limone, la cannella in polvere e qualche fogliolina di menta strappata.
Carla: Insalata con mango e cipollotti
Cinzia: Succotash, insalata della tradizione dei nativi americani
Claudia: Insalata di tonno e pomodoro
Milena: Panzanella con le acciughe
Bellissima e colorata!. 🏳️🌈😋 Un abbraccio forte e buona settimana Elena 😘
RispondiEliminaVeramente originale questa insalata con accostamenti insoliti. Da provare! Un abbraccio e buona settimana.
RispondiEliminaChe bella idea, con le carote. La voglio fare prossimamente
RispondiEliminaMi sembra un ottima proposta, allegra e colorata. Non parliamo di pioggia e temperature ... speriamo sia davvero finita!
RispondiEliminaMa che buona questa insalata, fresca e colorata :) Bravissima! Un abbraccio
RispondiEliminaBellissima proposta, sfiziosa ed originale! Amo queste insalate che spesso diventano un pranzo alternativo e gustoso.Un abbraccio.
RispondiEliminaUn insieme particolare e delizioso, brava Elena :)
RispondiElimina