Avete preparato quest'anno lo sciroppo di sambuco?
Io cerco di prepararlo sempre, mi piace tenerlo in frigo anche solo per farci la classica bibita dissetante (20ml di sciroppo + 200ml di acqua frizzante o gazzosa), se non riesco lo acquisto già pronto in una drogheria dell'Alto Adige. Be' se lo avete in dispensa vi lascio questa ricetta per poterlo utilizzare al meglio, è stata tratta da qui e non appena l'ho vista mi ha subito rapito. All'assaggio mi ha convinto ancor di più, si potrebbe provare a raddoppiare la dose di sciroppo per sentirne di più il profumo, ma questo al momento non l'ho ancora fatto!
Vi lascio la ricetta dei Lemon & Elderflower Biscuits, dal libro Ultimate Comfort Food, The Hairy Bikers - Seven Dials trattato dal sito Starbooks. In questo blog si riporta "Gli Hairy Bikers consigliano di servire questi biscotti con una Gooseberry Fool, che è un dessert tipico inglese, a base di crema e uva spina". Mi riprometto di provare anche questo dessert!
Ingredienti per circa 25 pezzi
100 g di zucchero
1 cucchiaio di sciroppo di fiori di sambuco
la scorza di un limone (non trattato)
125 g di burro
un pizzico di sale
1 uovo
250 g di farina
Mescolare lo zucchero e lo sciroppo di sambuco, finché avranno l'aspetto della sabbia bagnata.
Aggiungere la scorza di limone (grattugiata), il burro e un pizzico di sale. Lavorare fino ad avere un composto morbido e soffice.
Unire l'uovo e la farina e mescolare il più brevemente possibile cercando di ottenere un composto liscio.
Dividere a metà l'impasto e formare due rotoli di circa 5-6 cm di diametro ciascuno.
Avvolgerli nella pellicola per alimenti e far raffreddare in frigorifero per almeno un'ora. Potete tenere i rotoli in frigorifero fino ad una settimana, in un contenitore a chiusura ermetica, oppure in congelatore.
Preriscaldare il forno a 180°C. Rivestire due teglie con carta forno. Affettare ogni rotolo in dodici parti e traferirli sulle teglie. Cuocere per 12 minuti o fino a quando i biscotti saranno cotti e leggermente dorati.
Sfornare e trasferire delicatamente su una gratella per dolci e lasciar raffreddare. Conservare in un contenitore a chiusura ermetica.
Ricetta stupenda!!!! Ma tesoro, perché non partecipi allo Starbooks Redone? Mettiamo in palio ogni mese un libro di cucina in versione e-book, tra quelli recensiti da noi. Solo che per questo mese sei fuori tempo massimo... Dai, promettimi che da settembre comincerai a partecipare!
RispondiElimina