Oggi proviamo a colorare questa uscita del Light and tasty Light and tasty per prepararci all'arrivo dell'estate.
In questa bellissima stagione siamo circondati da tanti tipi diversi di frutta e verdura, gli orti si colorano e gli alberi da frutta ci donano prodotti gustosi e salutari.
Alimenti di varie tonalità presentano proprietà nutritive diverse e per ottimizzare la propria alimentazione sarebbe d’obbligo optare per pasti quotidiani variegati, che presentino tutte le combinazioni di colore; 5 sono i gruppi principali: rosso, giallo, verde, bianco e viola.
Ho optato per un piatto a tre colori: rosso, verde e bianco, vediamo cosa significano.
Il colore rosso è considerato benefico per l’attività cardiovascolare. Tutti gli alimenti di questo colore contengono la molecola del licopene, alleata nella prevenzione contro le patologie tumorali.
Il verde è il colore per eccellenza del mondo vegetale, caratteristico per avere una grande abbondanza di antiossidanti e magnesio. Inoltre tutti i vegetali aiutano l’attività metabolica e quella intestinale, la bassa quantità di zuccheri determina un effetto disintossicante.
E poi il bianco ricchi di acqua e di quercetina, ci aiutano ad apportare un’ottima idratazione cellulare e a sostenere l’attività cardiovascolare, in certi casi(es finocchi e cavolfiore) ad abbassare i livelli di colesterolo.
Ma passiamo alla ricetta, forse un poco laboriosa, ma davvero molto buona ed equilibrata nel gusto, ve la consiglio caldamente!
Ingredienti per 4 persone
350g di fusilli (i miei fusilloni)
700g di fave fresche
50ml di latte (circa)
300g di pomodorini
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
250g di stracciatella
olio evo
sale e pepe
Togliere le fave dal baccello, far bollire un litro di acqua, quando bolle scottare le fave per 4-5 minuti, scolarle e sciacquarle con acqua fredda. Sbucciarle togliendo la pellicina.
Scaldare una padella con 2 cucchiai di olio evo, saltare le fave per qualche minuto, aggiustare di sale e pepe.
Mettere le fave nel bicchiere del minipimer, unire il latte e frullare creando una cremina (le dosi del latte sono indicative).
Nel frattempo tagliare i pomodorini in 2 o in 4 parti (dipende dalle dimensioni), saltare in padella con 2-3 cucchiai di olio, aggiustare di sale ed olio dopo aver unito il concentrato. Aggiungere 50-60 ml di acqua e continuare la cottura per una decina di minuti.
Cuocere i fusilli in abbondante acqua salata e scolarli al tempo indicato sulla confezione.
Aggiungere i fusilli al sugo di pomodoro, saltarli velocemente e unire la stracciatella.
Servire in piatti individuali, mettendo la cremina di fave alla base e poi i fusilli al pomodoro e stracciatella, proprio come in foto. Servire subito.
Ecco le altre ricette " estive"!
Carla: Polipetti in umido
Catia: Pizzette di zucchine e pomodori grigliati
Cinzia: Bruschette con verdure e formaggio
Claudia: Hamburger di pomodoro
Daniela: Galette di albicocche
Sarà anche un poco laboriosa ma direi che ne vale la pena!.. 😋🤗 bellissimo piatto 😍 e bellissimi colori 🏳️🌈 un forte abbraccio 😘
RispondiEliminaSicuramente vale la pena provarla. Un piatto gustoso e invitante. Che bella proposta :) Un abbraccio
RispondiEliminaUn bellissimo piatto con ingredienti gustosi e ben bilanciati, complimenti!
RispondiEliminaUn abbraccio e buona settimana
Ma che buono questo piatto Elena, tutto nelle mie corde! Il commento c'è e ti dico che l'alluminio sigilla la pentola, mantiene il calore all'interno, così il polpo cuoce bene :)
RispondiEliminaÈ un piatto completo perfetto, bravissima Elena. Mi attira molto!
RispondiEliminaCon la stracciatella mi viene l'occhio a cuoricino, ottimo piatto!!!!
RispondiElimina