lunedì 27 marzo 2023

Polpette di pollo al vino bianco


Il coq au vin è un classico piatto francese a base di pollo brasato nel vino rosso, oggi per Il Club del 27 ho preparato queste polpette che prende spunto proprio da quel piatto, ma rendendolo più veloce e e facile nella preparazione e utilizzando un buon vino bianco secco.

La ricetta è tratta dal libro Half Baked Harvest Every Day scritto da una food blogger molto nota Tieghan Gerard.

Le ricette che vanno dalla colazione al dessert, cibo per tutti i giorni, per la famiglia, e infatti nella presentazione dice pure che i suoi fratelli adorano questo piatto soprattutto se accompagnato da purè o patate fritte.

Anche i miei familiari hanno apprezzato queste polpette (è la prima volta che preparo polpette di pollo!), gustose e dalla salsa avvolgente, sicuramente il purè sarebbe stato il top, ma io non ho colto il suggerimento...sarà per la prossima volta!




Ingredienti

500g di pollo macinato 

1 uovo 

55g  di pangrattato panko

sale 

pepe nero appena macinato

1 cucchiaio di olio evo

2 fette di pancetta 

3 tazze di funghi (io champignon)

2 cucchiai di burro 

2 scalogni, 

timo fresco

peperoncino 

3 spicchi d'aglio

250ml di vino bianco secco

200ml di latte o panna

1 cucchiaio di senape di Digione


In una ciotola  unire il pollo, l'uovo, il pangrattato, sale e pepe, mescolare accuratamente e dopo essersi unte le mani con olio, formare tante polpette di medie dimensioni (come un'albicocca), posizionarle su un piatto.

In una padella antiaderente, cuocere la pancetta a pezzetti, rosolandola senza grassi fino a formare una leggera crosticina, circa 4-5 minuti, togliere e tenere da parte.

Nella stessa padella aggiungere le polpette, girarle un paio di volte così da formare la crosticina (io ho aggiunto un poco di olio). Toglierle senza cuocerle completamente e metterle in disparte con la pancetta.

Nella padella ora è la volta dei funghi: scaldare l'olio unire i funghi, l'aglio schiacciato, gli scalogni, il timo e un poco di sale. Saltare a fuoco alto mescolando portare a cottura per una decina di minuti.

Trasferisci i funghi al piatto con la pancetta e le polpette.

Versare il vino e ¼ di tazza d'acqua nella padella, raschiando accuratamente il fondo, lasciare ridurre per 5-6 minuti, unire latte e senape poi aggiungere le polpette, i funghi e la pancetta. 

Cuocere, a fuoco basso per una ventina di minuti e poi continuare fino a quando la salsa è leggermente addensata. Aggiustare di sale e pepe.

Servire le polpette con la salsa e abbinare lo stesso vino utilizzato per la cottura, nel mio caso uno chardonnay della zona.

Con questa ricetta partecipo a Il Club del 27

8 commenti:

  1. Ciao queste polpette sono molto invitanti, neanch'io le ho mai preparate con il pollo ma visto il risultato devo provarle
    grazie per averle proposte
    Un abbraccio
    Manu

    RispondiElimina
  2. Queste le faccio di sicuro, hanno un aspetto troppo invitante e farò anche il purè che ci starà divinamente! Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  3. Ok, grazie per il consiglio sul contorno. Anche perchè vorrei provarle, trovo queste polpette molto interessanti :) Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Adoro le polpette, queste le devo proprio provare!

    RispondiElimina
  5. Le polpette piacciono proprio a tutti e queste mi sembrano davvero gustose

    RispondiElimina
  6. Queste sarebbero state la mia seconda scelta, golose da morire.

    RispondiElimina
  7. abbiamo fatto la stessa ricetta !!! e siamo pure molto contenti, no? ciaooooo

    RispondiElimina
  8. Non avrai colto il suggerimento per l'accompagnamento, (che poi un bel bicchiere di vino bianco sta bene con tutto ;-) ma ti sono venute una favola.

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.