martedì 28 febbraio 2023

Crumble di carciofi


Oggi a Light and tasty si parla di carciofi, un ortaggio di stagione, anzi un fiore di stagione!
Infatti il carciofo è un’infiorescenza immatura della pianta Cynara scolymus, una pianta erbacea che appartiene alla famiglia delle Asteraceae, da vedere è bellissima, infatti ho avuto la fortuna di coltivarli per qualche anno nel mio orticello!
Le proprietà poi sono davvero interessanti, grazie all’elevato contenuto di polifenoli li rende un ottimo alleato per combattere l'invecchiamento cellulare, hanno capacità antiossidanti e antinfiammatorie, e sono in grado di proteggere le cellule dallo stress ossidativo.
Senza poi elencare tutte le altre proprietà disintossicanti, depurative, digestive e anti-colesterolo, vi consiglio caldamente il consumo... soprattutto ora che sono ottimi al sapore e dal prezzo davvero interessante!
Ma ecco la ricetta, un crumble preparato con olio extravergine di oliva, anziché il burro, dal gusto ottimo, ma forse un po' troppo friabile e quindi al taglio non si presenta benissimo! 


Ingredienti


300 gr di carciofi puliti

2 spicchi d’aglio

1/2 bicchiere di vino bianco

sale

pepe

per il crumble:

100 g di farina

3 cucchiai di olio evo

35 g di parmigiano grattugiato

5-6  noci

In una padella scaldare l’olio e soffriggere delicatamente gli spicchi di aglio interi, aggiungere i carciofi tagliati a spicchi, rosolarli leggermente, salare e pepare e poi sfumare con il vino.

Continuare la cottura per altri 10 minuti, aggiungendo un po’ d’acqua se necessario. togliere gli spicchi di aglio.

Nel frattempo preparare il crumble mescolando leggermente e velocemente in una terrina la farina, il parmigiano, un pizzico di sale e l'olio  deve avere la consistenza delle briciole.  Unire le noci sgusciate e tritate in modo grossolano (risulterà "sbricioloso", essendo preparato con olio anziché burro, è possibile bagnarlo un poco con il vino bianco, per averlo più compatto). Metterlo da parte in frigorifero per 30 minuti.

In una teglia disporre uno strato i carciofi  Spolverare sulla superficie il crumble e cuocere in forno caldo a 180°C per 15-20 minuti fino a che la superficie non risulta dorata.

Altre interessanti proposte con i carciofi:


Carla: Carciofi piccanti 

Catia: Decotto di foglie di carciofo  

Daniela: Cous cous con carciofi  

Milena: Pesto di carciofi, pistacchi e menta 

Serena: FRITTATA DI CARCIOFI con contorno di carciofi 

8 commenti:

  1. Ehi ma che belle le ricette di oggi! Anche questo crumble è una ricetta da salvare subito! Bravissima Elena, grazie per l'idea!

    RispondiElimina
  2. Mi piace molto il tuo crumble Elena, brava! A presto :)

    RispondiElimina
  3. Adoro i crumble salati ma non ho mai pensato di farlo di carciofi...ottimo suggerimento, le foto parlano chiaro..deve essere golosissimooooo

    RispondiElimina
  4. Bellissima idea per portare in tavola i carciofi in modo diverso

    RispondiElimina
  5. Questo te lo copio, deve essere strepitoso ☺️ Bravissima.

    RispondiElimina
  6. Vengo a conoscere il tuo spazio dal blog di Carla e trovo un croccante salato che deve dare un sapore molto ricco ai carciofi. Proverò la tua ricetta.
    Saluti da http//always spring.blogspot.com

    RispondiElimina
  7. La nota croccante del crumble con la morbidezza dei carciofi dev'essere ottima!

    RispondiElimina
  8. Ricoprire i carciofi con un crumble croccante è veramente un'ottima idea, complimenti e un abbraccio.

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.