martedì 24 gennaio 2023

Masala Peanuts o Arachidi speziate


 A di arachide - Arachidi al Masala - India

La rubrica Un mondo di ingredienti ci coinvolge sempre di più e per l'occasione ho pensato di viaggiare fino in India e proporre queste arachidi speziate. La ricetta l'ho trovata qui ed ho pensato di provarla, magari non per assaporarla con chai tea come gli indiani ma con un bel bicchiere di Prosecco per un aperitivo tra amici.

Mi sembrava semplice ed infatti è così, valutate i tempi di cottura in base ai vostri forni, io ho lavorato sul micronde , con la funzione grill, ma forse era meglio usare il forno tradizionale ventilato. E' importante che si raffreddino, solo così avranno la consistenza croccante. 

Unico dubbio era quale masala usare, se il Tikka o il Garam, li ho entrambi ma non conoscendo le differenze ho cercato in rete, ecco cosa ho trovato qui.

Garam Masala vs. Tikka Masala: qual è la differenza?

Garam masala e tikka masala sembrano simili, ma non è così! Il garam masala è una miscela di spezie che conferisce un gusto speziato ai piatti, mentre il tikka masala è un piatto vero e proprio che conferisce una consistenza densa e un sapore al curry.

La principale differenza tra garam masala e tikka masala è negli ingredienti poiché il garam masala contiene cannella, macis, semi di coriandolo, semi di cumino e grani di pepe, mentre il tikka masala contiene paprika, cumino, zenzero, aglio, curcuma, cannella e peperoncino. Un'altra grande differenza che entrambi contengono è l'aggiunta di curcuma in tikka masala, che conferisce un sapore e un colore delicati e gialli, mentre il garam masala è più forte e non ha aggiunta di curcuma.

Questi Masala rendono speciale il cibo indiano in quanto risulta diverso i masala, spesso fatti in casa, esaltano il gusto e conferiscono un aroma unico.

Ho deciso di usare il garam, più deciso e forse più adatto visto che nella ricetta c'è l'aggiunta di curcuma, che non è presente nel garam mentre vi è nel tikka!

Ma ecco le arachidi!


Ingredienti

150g di arachidi sgusciate

1 cucchiaio di farina di ceci

1 cucchiaio di farina di riso

1/2 cucchiaino di peperoncino in polvere

2 cucchiaino di garam masala

1 cucchiaino di curcuma

1/2 cucchiaino di asafoetida (che ho omesso)

1 cucchiaino di sale

1 cucchiaio di succo di limone

1 cucchiaio di olio



Come preparare le arachidi Masala nel microonde in 3 minuti.

Prendi una ciotola e aggiungi farina di ceci, farina di riso, peperoncino rosso in polvere, curcuma in polvere, hing, garam masala e sale (le dosi sono a piacere). Mescolateli bene e teneteli da parte.

In un'altra ciotola prendere le arachidi. Ora aggiungi il succo di limone e mescola bene.

Aggiungere la miscela di farina di riso e farina di ceci preparata e arrotolarli nella farina con l'aiuto di un cucchiaio.

Aggiungere un cucchiaino di olio e mescolare ancora

Cospargere poca acqua alla volta e mescolare bene fino a quando ogni arachide è ben ricoperta di masala.

Prendi un vassoio adatto al microonde e ungi il fondo con olio, disponi le arachidi in un solo strato, condisci con olio e sale. Ora trasferisci alcune arachidi nella ciotola. Metti le arachidi come un unico strato e non metterle una sopra l'altra.

Aggiungi 1-2 cucchiaini di olio sopra le arachidi e metti la ciotola nel microonde in alto per 3 minuti grill, poi mescolare e altri 3 minuti al grill (i tempi variano in base al tipo del micronde).

Lasciare raffreddare queste arachidi. Man mano che si raffreddano diventano più croccanti. Le arachidi Besan Masala sono pronte e servite con il chai caldo.

E' possibile anche farle al forno a 180°C ventilato per 5-6 minuti.

1 commento:

  1. Ciao, stuzzichino molto accattivante, mio marito adora queste cose di frutta secca, io se ne mangio una mi vengono subito i brufoli sulla lingua, però proverò a farle. Beh mi mancava il viaggio, sto facendo i risotti che adoro, ma sempre i risotti è diventato monotono, avevo bisogno di interrompere. Invece con i viaggi non ti annoi mai, cambia sempre tutto. Sì cercando un'altra ricetta con la A, tanto per farne un'altra, ho trovato una cosetta con l'aglio, dalla Francia mi pare, vediamo come viene, grazie della tua visita

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.