martedì 17 gennaio 2023

Biscotti all'amarena

 


A come AMARENA, Biscotti all'amarena napoletani, Italia.

Iniziamo la nuova avventura, il nuovo gioco capitanato da Eloisa di Trattoria Muvara - ABC un mondo di ingredienti, qui trovate come poter partecipare e le regole della rubrica, vi aspettiamo!

Ho preparato questi biscotti all'amarena, biscotti della tradizione di Napoli, era da un po' che volevo provarli qe questa è stata l'occasione giusta. Sono morbidi pasticcini realizzati con una base di pasta frolla e ripieni di amarene e cacao, sono considerati biscotti antispreco infatti nel ripieno venivano inseriti biscotti avanzati, oggi si usa pan di Spagna, io ho messo savoiardi che erano stati dimenticati in dispensa. Tipica è la loro forma, rettangolari, più o meno allungati, ma sempre ricoperti di glassa bianca con righe rosse di confettura di amarene.

Ho utilizzato la confettura che ho preparato personalmente la scorsa estate, con la mia produzione di amarene e che contiene tanti pezzettoni di frutta.

Ho preso spunto da due siti in particolare, qui e qui, quest'ultimo è un blog-amico che vale la pena di visitare, Annalu, una vera esperta di dolci! :


Ingredienti 

per la pasta frolla:


300 g di farina

150 g di burro

150 g di zucchero a velo

2 tuorli d’uovo

1 uovo intero

scorza di limone grattugiata

un pizzico di sale

per la farcia:

200 g di savoiardi 

4 cucchiai di rum

2 cucchiai di acqua

8 cucchiai di confettura di amarene

3 cucchiai di cacao amaro

per la decorazione:

2-3 cucchiaini di albume

100 g di zucchero a velo

qualche goccia di limone

Fare la fontana con la farina sul tavolo di lavoro in legno, inserire il burro a pomata, lo zucchero averlo e tuorli e uovo. Aggiungere il pizzico di sale e la buccia di limone grattugiata. Amalgamare gli ingredienti, fare un panetto, avvolgerlo con la pellicola e mettere in frigo per almeno 1 ora.


Preparare la farcia: sbriciolare i savoiardi (io con il bimby 4 sec vel 5), unire la confettura il cacao, il rum e un goccio di acqua, mescolare fino a rendere un composto omogeneo (se la confettura non presenta amarene in pezzi unire 10-15 amarene sciroppate).

Riprendere la frolla renderla plastica, stenderla su un piano infarinato formando un rettangolo.  Al centro mettere il ripieno all’amarena e chiudere la frolla formando un rotolo. Raffreddare in frigo per una mezz'ora e poi tagliare a fette il rotolo  e posizionare le fette distanziate di un paio di cm su una teglia rivestita di carta da forno.


Preparare la glassa mescolando l’albume con lo zucchero a velo e il limone, (tenere questo composto piuttosto denso, vi aiuterà a distribuirlo sulla superficie dei bicìscotti),  posizionarlo sui biscotti (io con un cucchiaino), poi intingere uno stuzzicadenti nella confettura di amarene e decorare con strisce orizzontali. 


Infine, infornate i biscotti a 180° per circa 20 minuti, (a questa temperatura la glassa si colora un poco, magari potrebbe essere ottimale 160°C per 30 minuti, va provato!)

Far raffreddare completamente prima di assaggiare, il giorno dopo sono superlativi!!!

7 commenti:

  1. Ho letto su FB da Nadia che li avevi fatti anche tu. Molto invitanti! Saranno buonissimi!

    RispondiElimina
  2. Questi biscotti sono nella lista "da fare" da tantissimo tempo. I tuoi sono bellissimi :)

    RispondiElimina
  3. E' da tempo che vorrei fare questi biscotti, la tua ricetta mi invoglia tantissimo. Bravissima! Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Che idea golosa da copiare subito! Non li conoscevo, grazie dell'idea. Buona giornata

    RispondiElimina
  5. Adoro questi biscotti, bravissima!!!

    RispondiElimina
  6. Da tempo sono incuriosita da questi biscotti, prima o poi li proverò.Grazie per la ricetta.

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.