venerdì 27 gennaio 2023

Zuppa di funghi per il club del 27


E siamo giunti al primo appuntamento del 2023 con Il Club del 27...e chi lo avrebbe detto!!

Oggi puntiamo su Easy Speedy Vegan di Katy Beskow,  un libro di ricette vegane superveloci e che addirittura nell'indice divide le proposte in base al tempo di preparazione: 10, 20, 30 minuti, rendendolo utilissimo per chi torna dal lavoro e deve organizzare la cena ogni giorno.

Tra i diversi piatti ho scelto una zuppa di funghi, corroborante e gustosa, in queste serate invernali un vero comfort food.

E' ottima così, tal quale, ma anche con crostini all'olio ha il suo perchè, soprattutto per le bocche fameliche di casa mia... bè, la prova l'ha superata alla grande! Buonissima!


Ingredienti


1 cucchiaio di olio di semi di girasole

1 cipolla

500 g di funghi (io portobello e champignon)

1 spicchio d'aglio

400 ml di brodo vegetale 

100 ml di panna di soia 

prezzemolo tritato

sale e pepe


Scaldare l'olio in una padella capiente, aggiungere la cipolla affettata e cuocere a fuoco medio-alto per 2-3 minuti, unire i funghi ben spazzolati e affettati e cuocere per 5-6 minuti, mescolando spesso, aggiungere l'aglio, salare e cuocere per un altro minuto. Rimuovere un cucchiaio di funghi che verranno utilizzati per decorare i piatti.

Versare il brodo vegetale caldo e cuocere a fuoco lento per altri 15-20 minuti. Rimuovere dal fuoco e incorporare la panna di soia.

Frullare con un minipimer così da avere composto omogeneo (se lo volete cremosissimo usate un frullatore con più potenza tipo bimby). Condire a piacere con sale e pepe.

Dispensare in piatti fondi, decorare con  i funghi e prezzemolo tritato, macinare pepe nero. Volendo utilizzare la panna per guarnire.

Con questa ricetta partecipo a Il Club del 27:


6 commenti:

  1. Mi sembra di sentire il profumo di questa zuppa dallo schermo! Una ricetta da provare, grazie Elena!

    RispondiElimina
  2. Amo tantissimo le zuppe di funghi e questa la devo proprio provare. Un abbraccio e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  3. E anche questa è già nella lista dei piatti da provare! Poi io adoro le zuppe :) Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. L'avrei fatta volentieri anch'io ma mio figlio non ama i funghi... la proverò quando lui non c'è ;)

    RispondiElimina
  5. mi sembra una bella proposta!!!! complimenti, Elena! ottima scelta! nei prossimi giorni vado a vedere se trovo dei funghi decenti da queste mie parti... ciaoooo

    RispondiElimina
  6. Fantastica questa zuppa, appena potrò mangiare i funghi me la faccio!

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.