venerdì 6 gennaio 2023

Galettes des rois, per una epifania un po' francese!


Oggi è il giorno dell'Epifania, ultima festività natalizia, con un po' di nostalgia chiudiamo il capitolo festeggiamenti, ma soprattutto chiudiamo nelle scatole tutti i decori, gli alberi di Natale e i presepi, che rendono festose le nostre case.

A casa mia si festeggia sempre, con i piatti della tradizione, ma quest'anno ho voluto provare questa galette, tipica dei nostri cugini francesi e così sono qua a descriverne la preparazione.

E' formata da due dischi di pasta sfoglia, che può essere preparata in casa dai più esperti, ma anche essere acquistata al supermercato e una crema frangipane, che ha sempre il suo perchè! 

All'interno poi viene inserito una sorpresa (solitamente una mandorla intera o una nocciola e chi anche un fagiolo),  la "feve", chi la troverà sarà il re della festa, il quarto re magio! Per questo si prepara sempre anche una coroncina in cartone che dovrà essere indossata dal fortunato!

Ma ecco la ricetta in dettaglio..

si è alzato il primo strato di sfoglia perchè non ho forato a fondo,
con il foro centrale non dovrebbe accadere

Ingredienti

2 rotoli di pasta sfoglia

1 uovo

per la farcitura

120g di burro morbido

150g di farina di mandorle

150g di zucchero

2 uova

1/2 bacca di vaniglia

Acqua e zucchero per lo sciroppo


Preparare la farcitura: unire lo zucchero al burro morbido, mescolando accuratamente aggiungere le uova 1 alla volta, la vaniglia e infine la farina di mandorle.

Stendere la pasta sfoglia, in una teglia mettere al centro la farcia, lasciando un cm almeno tutto attorno per il bordo, nascondere la piccola “fêve”, (io ho usato una mandorla). Sbattere l'uovo in una scodella, con un pennello dispensarlo sul bordo, ricoprire con l'altra sfoglia (dopo aver fatto un foro centrale) e sigillare bene premendo con le mani. 


Spennellare sulla superficie l'uovo e poi con il dorso di un coltello decorare mantenendo il dorso perpendicolare alla pasta, ripassare il bordo. Bucherellare la superficie. Mettere in forno caldo per 20 minuti a 200°C e poi abbassare a 180°c per 10 minuti.

Preparare uno sciroppo con 30 g zucchero in 30ml di acqua, sciolto sul fornello e poi spennellare sulla galettecosì da dare  un aspetto lucido. 

Assaggiare tiepida perchè è al top del gusto, ma buona anche a temperatura ambiente.


Buona epifania a tutti!!!

2 commenti:

  1. Grazie mille per avere condiviso con noi questa ricetta alternativa.
    Buona epifania e buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. Un golosissimo dolce, perfetto per festeggiare!!!

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.