lunedì 2 gennaio 2023

Collo di gallina ripieno


Buon Anno!!!

Auguro a tutti un anno speciale, colmo di salute e di tutto quello che desiderate! Personalmente aspiro solo alla salute e alla tranquillità, quello appena trascorso è stato un anno molto intenso, con tanti pensieri e problemi, non così gravi, ma che turbano la serenità rendendomi nervosa e agitata.

Ho finalmente traslocato ed ora sono nella casa ristrutturata, esattamente dalla sera della vigilia di Natale; sì ho scelto questa data, perchè volevo che fosse ricordato e soprattutto che mi fosse di augurio! Speriamo!

La mia latitanza dal blog e dai social è dovuta soprattutto a questi impegni familiari, ora spero di riuscire a rientrare in pista prima possibile, al momento sono ancora nella fase "non-trovo-nulla-avrò-cambiato-locazione-o-è rimasto-nella-vecchia-casa?" il che mi rende più stordita che mai!

Ma passiamo alla ricetta di oggi, preparata per la rubrica L'Italia nel piatto . L' argomento è "il consumo consapevole".  Questo titolo vuole essere un buon proposito per il 2023, sarebbe utile rendere il consumatore più responsabile ed attento alle condizioni ecologiche e sociali di produzione dei prodotti e noi abbiamo deciso di provarci, almeno in questo appuntamento!

L'incremento del consumo dei prodotti a KM 0, per aiutare l'ecologia ed evitare trasporti sconsiderati, imparare a riciclare, utilizzare prodotti anche di scarto (tipo bucce di patate, foglie esterne dei carciofi o terzo quarto nella carne), diminuire il consumo di carne infatti pare che  la produzione di carne richieda più risorse, porti a maggiori emissioni di gas serra contribuendo alla deforestazione e all'inquinamento in misura maggiore rispetto alla produzione di frutta sono comportamenti saggi volti a rispettare il nostro pianeta.

Per l'occasione ho pensato di proporre una ricetta tipica dell'Emilia-Romagna, il collo di gallina ripieno. E' una ricetta della mia nonna, quando cucinava la gallina, teneva in disparte collo, ventriglio, cuore e zampe, così da poterle utilizzare per un'ulteriore cena infrasettimanale.

Il collo veniva asportato dopo la fiammeggiatura della gallina, lavato e dallo stesso era estratta la trachea (che veniva eliminata insieme all'esofago) e la colonna vertebrale con i muscoli annessi, quest'ultima veniva aggiunta al brodo di cottura.

Ma passiamo alla ricetta:


Ingredienti

1 collo di gallina

2 cucchiai di pane grattugiato

20g di burro

1 uovo

4 cucchiai di parmigiano grattugiato

1 spicchio di aglio

50g di salsiccia

prezzemolo

sale 

noce moscata

latte q.b.


Tagliare il collo dalla gallina in prossimità del busto dopo aver fiammeggiato con cura la pelle per togliere ogni piumetta e poi eviscerare e lavare la gallina sotto acqua corrente. Asciugarla con carta assorbente.

Lavare bene il collo eviscerato e asciugare con carta assorbente.

Preparare il ripieno: in una ciotola inserire il pane e il burro, bagnare con un paio di cucchiai di latte caldo, unire poi formaggio, salsiccia, uovo, sale, prezzemolo (a piacere, io non abbondo), lo spicchio di aglio spremuto e la noce moscata. Impastare con un cucchiaio (o anche con le mani, se volete), il composto non deve risultare troppo compatto, se ciò fosse aggiungere un poco di latte.


Coprire la ciotola con la pellicola e lasciare riposare in frigorifero fino al momento di utilizzarlo(è possibile prepararlo anche il giorno prima).

Farcire, quindi, il collo con il ripieno preparato aiutandovi con un cucchiaino, dopo averlo cucito con ago e filo da un lato (è possibile chiudere anche con uno stuzzicadente se non avete dimestichezza con gli attrezzi da sarta) e poi proseguire  a cucire anche il lato opposto. Fate attenzione a non riempirlo troppo e di non sigillare completamente i due estremi in quanto in cottura potrebbe rompersi).

Fare cuocere il collo di gallina ripieno in acqua dopo aver aggiunto le classiche verdure (cipolla e chiodi di garofano, sedano e carota) e la colonna vertebrale nel brodo di pollo, le zampe di gallina, il ventriglio e il cuore, quando arriva a bollore abbassare e coprire con coperchio, cuocere per 1 ora circa. 

Raffreddare il collo prima di affettarlo e servirlo tiepido con tante verdure fresche, il brodo leggero che ha formato può essere utilizzato per una minestrina serale.


Ecco le altre ricette "consapevoli":

 

Lombardia: Pancotto Lombardo all'uovo - Pancott maridàa 

Trentino-Alto Adige: La Panada 

Friuli-Venezia Giulia: Lesso rifatto 

Veneto: Tacos con insalata radicchio, fagioli e nervetti 

Emilia-Romagna:  Collo di gallina ripieno 

Liguria: Coste di bietole ripiene  

Toscana: Trippa alla montalcinese con lo zafferano 

Marche: Torta di pane

Umbria: Fave con le cotiche  

Lazio: La minestra di pane sotto 

Abruzzo: Pane in galluccio: ricetta tipica abruzzese 

Molise: Pancotto alla contadina molisano

Campania: Involtini di cotiche di maiale 

 Puglia: Fegato all’arancia 

 Basilicata: Acquasale con lampascioni 

 Calabria: Suzu calabrese

Sicilia: Pane fritto alla Siciliana

Sardegna: Su Pani Indorau 

Leggeteci anche sulla nostra Pagina Facebook e su Instagram: @italianelpiatto. 

15 commenti:

  1. Ma che ricetta interessante Elena! Non avrei mai pensato che con il collo della gallina si potesse fare un piatto così gustoso! Complimenti!
    Baci e buon 2023,
    Mary

    RispondiElimina
  2. Anche mia mamma preparava il collo del pollo ripieno con una ricetta simile alla tua (avanzi di affettati nel ripieno) e mi piaceva un sacco! Bacioni e buon anno :)

    RispondiElimina
  3. Mia mamma lo faceva sempre perchè in famiglia allevavamo i polli! ricetta del ricordo. Buon anno!

    RispondiElimina
  4. Il collo ripieno...lo faceva la mia nonna! Quanti ricordi mi hai fatto tornare alla mente :) Ottima proposta! Un abbraccio e buon inizio nella casa nuova!

    RispondiElimina
  5. Mai cucinato il collo di gallina... Grazie di questa originale ricetta, proverò!!!

    RispondiElimina
  6. Quando ero piccola mi piaceva rosicchiare il collo del pollo arrosto. Ma non avrei mai pensato ad una ricetta come questa! Ti auguro un anno proprio bello nella casa nuova!

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia.... quante cose si imparano... Buon anno La

    RispondiElimina
  8. Che ricetta interessante, non sapevo che si potesse fare il collo di gallina ripieno. Qui da noi lo usano per fare il brodo e basta. Ti auguro un anno sereno e tranquillo, vedrai che pian piano troverai il tuo equilibrio nella nuova casa, i primi mesi sono sempre quelli più caotici. Baci.

    RispondiElimina
  9. Il collo (di tacchino però!) ripieno lo faceva sempre mio nonno Enrico, il nonno paterno, e lo ricordo come una bontà unica quando andavamo alla domenica a pranzo da loro. Che dire, mi hai riportato indietro di 50 anni con questa ricetta strepitosa!

    RispondiElimina
  10. Che ricetta interessante, qui manca proprio la possibilità di trovare il collo di gallina, ma se capitasse lo preparerò così
    Auguri un abbraccio
    Manu

    RispondiElimina
  11. Anche la mia mamma faceva il collo di oca ripieno. Siamo nelle Marche e quindi molto vicini. Auguri Elena

    RispondiElimina
  12. Sai che non l’ho mai mangiato? Ne ho sentito parlare, ma non ho mai avuto occasione di assaggiarlo.
    Da rimediare!
    Ciao
    Elisa

    RispondiElimina
  13. Sai che non l'ho mai assaggiato? Ne ero a conoscenza ma non l'ho mai trovato... fatto! Toccherà rimediare da sola, mi sa!!
    ciao,
    elisa

    RispondiElimina
  14. Anche qui ci sono ricette simili, ma sinceramente non ho mai provato, ma vedendo la tua ricetta, mi è venuta voglia di provare.
    Auguri di buon anno e auguri anche per la nuova casa.




    RispondiElimina
  15. Una preparazione interessante ma per me nuova. Il collo insieme alle zampe e alla testa da noi si utilizza pr preparare un brodo. Certo che dovremmo imparare dai nostri antenati.

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.